Dal sesso agli hobby, ecco le 14 cose
da fare prima di colazione

Dal sesso agli hobby, ecco le 14 cose ​da fare prima di colazione
LONDRA - C'è chi non riesce ad alzarsi e a carburare senza bere il caffè la mattina o chi deve mangiare qualcosa per sentirsi operativo. Uno studio dimostra che dal sesso agli hobby molte attività sarebbero da svolgere prima della colazione.

Ecco le 14 cose che alcuni top manager consigliano (e affermano) di fare prima di colazione per rendere più produttiva - anzi, a loro dire persino più piacevole - la giornata: dal sesso allo sport, da una salutare bevuta d'acqua alla lettura delle ultime notizie.



BREVIARIO PER IL SUCCESSO La lista, frutto di una ricerca pubblicata dal World Economic Forum, è illustrata oggi dal Daily Telegraph come una sorta di breviario mattutino delle "persone di successo". Non tutto può essere messo in atto, ma dagli studiosi arriva l'invito a scegliere almeno una delle attività, per dedicarsene a giorni alternati. Tutto parte ovviamente dal presupposto di svegliarsi presto. I modelli citati dal giornale britannico sono impegnativi: Indra Nooyi, amministratore delegato della Pepsi Cola, giura ad esempio di saltar giù dal letto ogni mattina alle 4, per essere poi in ufficio immancabilmente alle 7; Bob Iger, suo parigrado alla Disney, si concede invece una mezzoretta in più; mentre Jack Dorsey, numero uno di Twitter, è quello che se la prende più comoda, levandosi dalle lenzuola alle 5,30. In ogni modo, anche a entrare in azione in ore non proprio antelucane un po' di tempo a disposizione resta. E qui scattano i suggerimenti su come impiegarlo.



I CONSIGLI Subito dopo la sveglia precoce, spunta il consiglio di bere acqua, e berne parecchia, prima anche solo di pensare al caffè: pare contribuisca a dare una scossa al metabolismo, a rinfrescare le idee e non solo a reidratare, ma anche a rendere più lucidi. A seguire, dal punto 3 in avanti, l'inevitabile esercizio fisico, la pianificazione delle priorità essenziali di lavoro, qualche minuto per hobby e passioni personali, "l'investimento di tempo di qualità" da dedicare alle famiglia leggendo racconti ai figli o cucinando la colazione per tutti. Il punto 6 consiglia di riservare un certo spazio per "connettersi con i partner prima di essere affaticati dalle attività quotidiane", giro di parole che evoca il richiamo a una qualche intimità di coppia. Al punto 8 - la sequenza ha una sua logica - ecco l'invito a "rifare il letto", operazione che sembrerebbe in grado di rendere la giornata "più felice". Poi, in successione, si può decidere di uscire per un caffè con qualcuno (dopo aver bevuto abbastanza acqua, evidentemente), o in alternativa riservare spazio alla meditazione per "liberare la mente", mettere per iscritto le cose per le quali siamo grati al nostro destino, tratteggiare un piano strategico per le ore che ci aspettano. Gli ultimi due spunti appaiono in effetti un po' banali: leggere le e-mail e dare un'occhiata a giornali e news. Attività non troppo faticose, ma che rischieranno di trovare già sfinite le persone meno temprate.
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Novembre 2015, 18:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA