Il sangue blu del Limulo, l'animale massacrato
per proteggere la salute dell'uomo -Video

Il sangue blu del Limulo, l'animale massacrato ​per proteggere la salute dell'uomo
Il sangue blu dei granchi protegge la salute degli esseri umani. Non tutti sanno, infatti, che il granchio reale o Limulo ha un particolare tipo di plasma dalla colorazione blu fondamentale per eseguire un test molto importante per scoprire la presenza di batteri in una soluzione.

Questa sostanza non è riproducibile chimicamente e quindi i prelievi di sangue da questi animali sono indispensabili per la salute dell'uomo.

Come spiega Alexis C. Madrigal dell’Atlantic nel loro sangue c'è una sostanza in grado di identificare e arginare batteri per evitare la formazione di infezioni, se il sangue si coagula, infatti, significa che ci sono batteri.







Questo granchio vive sui fondali ma durante la riproduzione si avvicina alle spiagge. Viene così pescato, portato in laboratori e sottoposto a prelievi stressanti, poi rilasciato in natura. Pur essendo stressante, sostengono i ricercatori, non è letale il prelievo e il tasso di mortalità si attaesta tra il 10 e il 30% degli animali. Il problema è che si influisce sulle capacità riproduttive dell'animale e per questo si sta cercando un'alternativa chimica a questa sostanza prodotta dai granchi reali, detta coagulogen.



Questa sostanza è in grado di arginare batteri e per la medicina umana è indispensabile, studiando i crostacei, infatti, si è visto come gli animali si siano abituati a vivere in ambienti prolifici di batteri dove altri animali non sarebbero sopravvissuti.



I commenti su Facebook






Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Gennaio 2015, 17:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA