Luna blu, ieri notte uno spettacolo unico.
Le splendide immagini da tutto il mondo -Foto

Luna blu, ieri notte uno spettacolo unico. Le splendide immagini da tutto il mondo
Uno spettacolo unico. La 'luna blu' di ieri sera, ovvero la seconda luna piena del mese dopo quella del 2 luglio, ha tenuto con il naso all'insù milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno astronomico piuttosto raro, che si verifica all'incirca ogni tre anni.



L'ultima luna blu cui abbiamo assistito risale all'agosto 2012 e la prossima occasione per vederla sarà nel gennaio 2018. «Dal punto di vista astronomico non è un fenomeno particolarmente interessante perché la luce diretta impedisce di fatto di osservare i dettagli, ma è senz'altro un'occasione splendida per catturare immagini suggestive e spettacolari, e con facilità, perfino con uno smartphone», osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.







C'è, infine, anche un'altra 'luna blu': quella in origine indicata come la terza luna piena di una stagione nella quale la luna piena compariva quattro volte. In questo caso la prossima luna blu è attesa per il 21 maggio 2016.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK

Lo spettacolo della #LunaBlu. "Non accadeva da due anni".LE FOTO PIU' BELLE http://goo.gl/7DnQywSegui Leggo - Il sito ufficiale (y)

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Sabato 1 agosto 2015

Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Agosto 2015, 12:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA