Giove incontra Venere, la supercongiunzione:
"Le 21.30 l'ora ideale per osservarla" -Foto

Giove incontra Venere, la supercongiunzione: "Le 21.30 l'ora ideale per osservarla"
​In arrivo un'altra serata mozzafiato con il naso all'insu' per la congiunzione più spettacolare dell'anno: Giove e Venere sono 'vicinissimi' nel cielo e ben visibili anche a occhio nudo già dopo il tramonto.



Da giorni spiccano nel cielo, sempre più vicini, e ieri e oggi raggiungeranno la distanza minima nella costellazione del Leone. «Lo spettacolo è assicurato», osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope, che trasmetterà l'appuntamento in diretta streaming dalle 21 dell'1 luglio su www.ansa.it/scienza.



«La distanza minima, inferiore al diametro della Luna piena, si è avuta stamattina alle 11.20, quindi Venere passerà oltre. Il momento ideale per osservare i due pianeti in tutto il loro splendore sarà verso le 21.30 di oggi, da una postazione con l'orizzonte sgombro». Ma saranno perfettamente visibili.



Nessuna paura di sbagliare: «Giove e Venere saranno come due luci, visibili a Ovest, piuttosto bassi», assicura Paolo Volpini, dell'Unione astrofili italiani (Uai). «Con un piccolo telescopio - aggiunge - si potranno vedere anche i satelliti di Giove e la falce di Venere. Le congiunzioni non sono così rare, ma questa è particolare, perchè i pianeti sono vicinissimi». A completare lo spettacolo c'è Saturno, ben visibile a Sud, mentre a Est sorge la luna quasi piena, che non disturba affatto lo spettacolo di Giove e Venere, che si trovano dalla parte opposta.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






OCCHI AL CIELOGiove 'incontra' Venere, la supercongiunzione: "Stasera il momento ideale per osservarla"
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 1 luglio 2015




Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Luglio 2015, 21:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA