Festival delle Scienze 2015 all'Auditorium,
oggi alle 18 l'inaugurazione

Festival delle Scienze 2015 all'Auditorium, oggi alle 18 l'inaugurazione

di Federica Piccini
Il Festival delle Scienze 2015 apre le porte all'Ignoto e celebra il dubbio, l'incertezza, il sapere di non sapere, come nella filosofia di Socrate.



Perché la scienza non è altro che un viaggio attraverso lo sconosciuto, verso quello che non sappiamo, un percorso che si snoda tra fisica, biologia, psicologia e linguistica. Cosa si nasconde dietro al concetto di infinito? Come si calcola l'imprevisto? A rispondere a questa e ad altre domande, con lectio-magistralis, conferenze, incontri, dibattiti, eventi per le scuole, mostre ed exhibit, grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale.



Tra gli appuntamenti più attesi la conferenza-spettacolo Quello che non so (domani alle 21) con alcuni dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs come Camilla Maiani e Fabiola Gianotti, la neodirettrice del Cern, in collegamento video da Ginevra.



L'inaugurazione è affidata (oggi alle 18) al Carlo Rovelli del Centro di Fisica teorica di Marsiglia, che si domanda La scienza ci dà certezze? Invece lo scrittore inglese Dylan Evans (domani alle 16) proverà a rispondere a Ma l'incertezza è calcolabile? con la lectio Come calcoliamo (male) l'incerto.



Melissa Franklin, direttrice del dipartimento di fisica dell'università di Harvard, affronterà La misura dell'incertezza e l'incertezza della misura (domani alle 18) mentre l'infinitamente grande sarà esaminato (sabato alle 21) da John Barrow, professore di scienze matematiche all'Università di Cambridge.



DOVE, COME, QUANDO Festival delle Scienze 2015, da oggi a domenica, all’Auditorium Parco della Musica, v.le de Coubertin, i 2 euro. Info 0680241281.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Gennaio 2015, 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA