Dinosauri: non solo l'asteroide, uccisi dal clima.
In 50 milioni di anni sono diventati uccelli

Dinosauri: non solo l'asteroide, uccisi dal clima. In 50 milioni di anni sono diventati uccelli
ROMA - Un'evoluzione lunga 50 milioni di anni, dovuta a diversi fattori che smentiscono la precedente teoria dell'asteroide. Si tratta dei dinosauri

Milioni di anni prima di quell'evento, rileva la ricerca internazionale condotta dalle università di Edimburgo e Birmingham pubblicata sulla rivista Biological Reviews, la Terra era diventata un pianeta 'difficilè, con vulcani in eruzione, cambiamento nel livello dei mari e variazioni della temperatura. Quei cambiamenti hanno impoverito le fonti di cibo per i dinosauri, sia per gli erbivori che per i carnivori, rendendo i giganti della preistoria completamente vulnerabili e privi delle forze necessarie per sopravvivere al cataclisma provocato in seguito dall'impatto dell'asteroide. Tsunami, terremoti, incendi e sconvolgimenti della temperatura hanno infatti reso ancora più difficile trovare il cibo ai dinosauri sopravvissuti. Gli unici in grado di farlo sono stati quelli che erano in grado di volare, antenati degli attuali uccelli. I paleontologi hanno ricostruito la fine dei dinosauri a partire dai resti scoperti in Nord America. «C'è stato un lungo dibattito sull'estinzione dei dinosauri - osserva uno degli autori della ricerca, Richard Butler, dell'università di Birmingham - e nonostante i nostri risultati suggeriscano che i dinosauri fossero particolarmente indeboliti nell'epoca dell'impatto dell'asteroide, nulla suggerisce che fossero condannati all'estinzione. Probabilmente se non fosse caduto l'asteroide avrebbero potuto essere ancora sulla Terra, e noi non saremmo esistiti».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Luglio 2014, 20:41