Distruzione di risorse e habitat naturali
e sovrappopolamento: la Terra sta morendo

Distruzione di risorse e habitat naturali ​e sovrappopolamento: la Terra sta morendo

di Valeria Arnaldi

La Terra diventata troppo piccola per soddisfare i consumi di chi la abita. Allarme planetario quello lanciato dal Wwf. La fame, che gi interessa quasi un miliardo di persone, potrebbe estendersi ulteriormente. Siamo troppi – dicono gli esperti – Il pianeta non possiede pi le risorse naturali per sostenerci.


Un pianeta non basta più. Se tutti consumassero la Terra e le sue risorse naturali come fa già un cittadino europeo medio, «l'umanità avrebbe bisogno di 2,6 pianeti per sostenersi».

A lanciare l'allarme è il Wwf, che ieri ha pubblicato il Living Planet Report 2014, puntando l'indice contro abitudini e consumi, in particolare, dell'Europa. Italia inclusa. L'impronta ecologica, ossia la misura dell'area biologicamente produttiva di mare e terra necessaria a rigenerare le risorse consumate, è pari a 2,6 pianeti anche per il nostro Paese.

Secondo il rapporto, «tutti i 27 Stati dell'Unione europea vivono oltre i livelli di un pianeta e fanno inoltre pesantemente affidamento sulle risorse naturali di altri Paesi». Insomma, i Paesi consumatori esauriscono le proprie risorse e “attaccano” quelle altrui. Il deficit ecologico aumenta costantemente e ciò conduce «l'umanità pericolosamente ai limiti del suo spazio vitale». Non solo. Numerose specie animali vertebrate si sono più che dimezzate in appena quarant'anni. «Le popolazioni di pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili – si legge nel rapporto – sono diminuite del 52% dal 1970. Le specie di acqua dolce hanno sofferto un declino del 72%». Per lo più, ad essere colpite sono state le regioni tropicali dell'America Latina.

E mentre le risorse naturali diminuiscono, la domanda continua ad aumentare, diventando «oltre il 50% più grande di ciò che i sistemi naturali sono in grado di rigenerare». Tradotto, ciò significa che consumiamo molto più rapidamente di quanto il Pianeta riesca a ricreare. Il problema è ambientale. E sociale. Oggi, quasi un miliardo di persone soffre la fame, ma «il cambiamento climatico in sinergia con le modificazioni di uso del suolo minaccia la biodiversità e potrebbe portare a ulteriori carenze alimentari». L'umanità sta “divorando” la Terra.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Ottobre 2014, 12:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA