Siete facili "prede” delle zanzare?
Ecco da cosa dipende -Leggi

Siete facili "prede” delle zanzare? Ecco da cosa dipende -Leggi
​Siete la preda preferita delle zanzare, che vi colpiscono senza pietà e apparentamente sembrano non curarsi degli altri attorno a voi? Potrebbe essere tutta una questione di genetica.



Questa la tesi sostenuta da un team di studiosi guidato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, in un articolo pubblicato sulla rivista “Plos One”. Secondo i ricercatori, infatti, ci sono persone nate per attrarre le zanzare e ciò è dovuto ad un odore particolare sprigionato dal corpo, fortemente influenzato dalla genetica.



Per arrivare a questa conclusione è stato svolto un esperimento liberando nell'ambiente delle zanzare della febbre gialla tramite un tubo con al forma a Y che eprmetteva loro di andare in due direzioni diverse, su 18 gemelli identici o omozigoti, che condividono lo stesso patrimonio geentico, da cui è emerso che erano in ugual modo attraenti per le zanzare.



Lo stesso esperiemnto è tato poi svolto su 19 gemelli eterozigoti, non identici, che condividevano il 50% del patrimonio genetico, da cui le zanzare sono risultate invece attratte in maniera diversa.«Studiando e comprendendo meglio il meccanismo genetico che sta dietro a una maggiore attività per le zanzare potrebbe essere possibile sviluppare metodi su misura per controllarle meglio e sviluppare nuovi modi per respingerle” spiega James Logan della London School of Hygiene and Tropical Medicine, autore della ricerca.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Aprile 2015, 22:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA