La fate seduti sul water? Non è il modo giusto.
Ecco come si dovrebbe "andare in bagno" -Leggi

La fate seduti sul water? Non è il modo giusto. Ecco come si dovrebbe "andare in bagno" -Leggi
"L'abbiamo sempre fatta nel modo sbagliato". Lo dice Giulia Enders, dottoranda in biologia medica e autrice del best seller "Charming Bowels". La scrittrice analizza un lato imbarazzante della vita comune di ognuno di noi.



Sono moltissime le persone che soffrono di disturbi nell'andare in bagno e lei ha cercato di spiegarne i motivi e le soluzioni per migliorare uno dei momenti della quotidianeità di ogni individuo. Secondo i suoi studi sedersi sulla tavoletta del water non rappresenterebbe il modo migliore per "andare in bagno". Non aiuta l'evacuazione, ma al contrario sarebbe controproducente. La posizione ideale sarebbe quella dello squat, ovvero tenersi sollevati facendo leva sulle gambe, un po' come per gli animali.



Il motivo è ricondubibile al meccanismo di chiusura dell'intestino, non progettato per "aprire lo sportello completamente" da seduti. Lo squat invece è molto più naturale, allentando la pressione sul nostro lato B. Sempre secondo la Enders "1,2 miliardi di persone nel mondo che utilizzano lo squat hanno meno probabilità di soffrire di diverticoli e meno problemi di emorroidi. Noi in Occidente, d'altra parte, spremiamo il nostro tessuto intestinale fino a che non esce dalle nostre parti inferiori". Ma se avete difficoltà a restare nella posizione indicata, ecco un consiglio utile. "Basta appoggiare i piedi su uno sgabello e piegare la schiena in avanti".




Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio 2015, 15:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA