Deficit della crescita, ne soffre il 2% dei bimbi
italiani. Un nuovo software per il trattamento

Deficit della crescita, ne soffre il 2% dei bimbi ​italiani. Un nuovo software per il trattamento

di Antonio Caperna
GENOVA - Dal 1985 i bambini e gli adolescenti con deficit di ormone della crescita vengono trattati con il GH di sintesi, ottenuto con tecniche di DNA ricombinante, che offre una maggiore sicurezza rispetto a quello estratto dall'ipofisi e utilizzato prima dell'avvento delle nuove tecnologie.





L'ormone viene somministrato per via sottocutanea con dei devices elettronici o penne, munite o meno di ago, che erogano la quantità di farmaco necessaria, mediante l'impostazione di una dose, che viene decisa in base al peso, all'età e alle caratteristiche del bambino o dell'adolescente. «La somministrazione viene eseguita quotidianamente nelle ore serali, per rispettare il ritmo fisiologico della secrezione di questo ormone, che è prevalentemente notturna – spiega Mohamad Maghnie, direttore Unità Operativa di Endocrinologia Pediatrica, Dipartimento di Pediatria IRCCS Ospedale Gaslini di Genova - Le tipologie di devices elettronici disponibili oggi, insieme alle varie tipologie di formulazioni del farmaco, permettono di dosare in maniera estremamente precisa in base all'età, al peso e alle caratteristiche del paziente e della famiglia, la quantità di GH da somministrare, minimizzando gli sprechi, aumentando l'efficacia e migliorando il risultato finale in termini di guadagno in statura».



La novità è iGRO - Individualized Growth Response Optimization, un software basato su un approccio, derivato da evidenze validate e pubblicate su un Registro Internazionale al quale affluiscono i dati di migliaia di bambini trattati con ormone della crescita. iGRO, ideato e messo a punto da Pfizer, è stato sviluppato grazie ad algoritmi matematici che predicono il 40-60% della variabilità della risposta alla terapia, allo scopo di prevedere la risposta individuale tenendo conto della tipologia del bambino o bambina e permettendo di affiancare e guidare le decisioni terapeutiche dell'endocrinologo pediatra. Il software è stato appena presentato al “Corso Nazionale di aggiornamento SIEDP/ISPED” di Genova).



iGRO sarà installato sui personal computer degli endocrinologi pediatri della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, e dovrebbe aiutare ad identificare in anticipo sia i pazienti che rispondono molto bene alla terapia, sia quelli che non presentano una risposta soddisfacente, come anche soggetti che non hanno una adeguata aderenza alla terapia, offrendo così allo specialista la possibilità di adeguare la dose terapeutica. L'ormone della crescita (GH) è una sostanza prodotta dall'ipofisi insieme ad altri ormoni e ha un ruolo determinante nella crescita dell'individuo dal momento della nascita fino alla stabilizzazione della statura dell'adulto. In età pediatrica, inoltre, è coinvolto nel metabolismo del muscolo, del grasso corporeo, dell'osso e degli zuccheri, attività che mantiene anche in età adulta



(leggocaperna@gmail.com).
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Novembre 2014, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA