Camminare scalzi dentro casa fa bene
alla salute: ecco il motivo -Leggi

Camminare scalzi dentro casa fa bene alla salute: ecco il motivo -Leggi

di Simone Pierini
Vuoi sconfiggere il caldo afoso dell'estate? Vuoi guarire più in fretta? Vuoi proteggerti dalle sostanze tossiche? La soluzione è sotto il tuo naso, esattamente nei piedi.



Secondo uno studio camminare scalzi in casa porterebbe a numerosi benefici fin qui rimasti inespolarati. Per la precisione mettere da parte ciabattine e calzini farebbe bene alla salute.



Ad esempio migliora la circolazione del sangue e, di conseguenza, riduce il gonfiore e l'appesantimento delle gambe. Inoltre il contatto col pavimento favorisce il ruolo degli elettroni che, attraversando il corpo, neutralizzano l’effetto dei radicali liberi sui tessuti sani, favorendo la guarigiorne dalle malattie.



È rilassante, nel senso scientifico del termine. Permette alle vene e ai muscoli di essere più "sciolti" e migliora l'equilibrio, soprattutto tra i bimbi intenti a muovere i primi passi. Ed è come fosse un massaggio naturale e continuo della nostra pianta del piede. Da non sottovalutare poi la "purezza" del contatto col pavimento. Al contrario di ciò che si pensa, nelle scarpe ci sono molti più batteri. Infine cura i calli, le piccole deformazioni dell'alluce e i tanti problemi che affliggono i nostri piedi.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Giugno 2015, 13:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA