I bimbi con gli "occhi a stella" si incontrano
a Roma

I bimbi con gli "occhi a stella" si incontrano a Roma

di Antonio Caperna
Si conosce come ‘sindrome degli occhi a stella’, per la presenza di un iride stellato, particolarmente evidente nei soggetti con gli occhi azzurri. Nonostante questa caratteristica degli occhi non sia legata alla vista, spesso, nelle valutazioni cliniche, le sua presenza aumenta il sospetto nella diagnosi di sindrome di Williams.

E’ un insieme di malattie che comportano vari deficit e interessano diverse aree dello sviluppo tra cui quella cognitiva, del linguaggio e psicomotoria. Compare in un caso ogni 10mila nascite

Ad essa è dedicata una giornata di studio, ricerca e aggiornamento sui risultati degli ultimi approfondimenti, alla quale partecipano esperti, specialisti e soprattutto famiglie, insegnanti e ragazzi ‘Wiliams’. Con loro un testimonial d'eccezione, l'attore e regista Luca Barbareschi.

E' la Conferenza Internazionale "Harmonize Williams Syndrome in Europe", organizzata dall'Associazione Italiana Sindrome di Williams, sabato 17 ottobre 2015, a partire dalle 8,30 nell'aula magna della Pontificia Università Lateranense di Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, 4.



"La conoscenza della sindrome è fondamentale affinché si possa dare ai nostri ragazzi e alle loro famiglie tutto l'aiuto necessario per affrontare la vita nel migliore dei modi. Molti di loro, grazie alla diagnosi precoce e a terapie sempre più mirate (obiettivi perseguiti dalla nostra associazione) riescono ad avere percorsi scolastici, di vita e di integrazione sempre più vicini ad una buona autonomia", dichiara Leopoldo Torlonia, presidente dell'Associazione Italiana Sindrome di Williams che, oltre a fondare l'associazione, ha istituito 15 anni fa la Federazione Europea Sindrome di Williams.



Per domenica 18 ottobre è previsto il ‘Williams Family Day: "Un incontro con tutte le famiglie al Parco Avventura Riva dei Tarquini (Tarquinia, VT) , per continuare a parlare con gli esperti nazionali delle difficoltà che si incontrano nella vita quotidiana".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Ottobre 2015, 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA