Fiumicino, 2015 da record per l'aeroporto:
in estate nuovi collegamenti, poi il Giubileo

Fiumicino, 2015 da record per l'aeroporto: ​in estate nuovi collegamenti, poi il Giubileo

di Paola Lo Mele
Aumentano i passeggeri dell'aeroporto di Fiumicino: solo nei primi tre mesi del 2015 hanno fatto registrare un +8,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ovvero circa 700 mila passeggeri in più. E le previsioni sono rosee anche per l'estate: l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma Lorenzo Lo Presti, intervenendo al convegno Roma, una meta ambita, ha infatti spiegato che tra fine marzo e fine ottobre, dovrebbe esserci un incremento di 1,4 milioni di viaggiatori al Leonardo Da Vinci.





«Questa crescita - ha detto l'ad- sarà fortemente trainata dal mercato internazionale che, da solo vedrà crescere l'offerta di posti disponibili per la propria clientela del 9% rispetto allo stesso periodo del 2014. Stiamo lavorando anche per prepararci al Giubileo in raccordo con le organizzazioni del Vaticano, in primis l'Opera Romana Pellegrinaggi. Dai dati che abbiamo oggi possiamo pensare che in aereo arriveranno un milione di passeggeri in più, oltre a quelli previsti nel trend dell'anno. Ma sono ancora prime stime». Numeri che andranno affinati nei prossimi mesi e che dovranno tener conto anche dei tanti pellegrini che, invece, verranno a Roma con altri mezzi.



Per il presidente della Federalberghi di Roma, Giuseppe Roscioli, anche «l'Expo indirettamente potrà portare dei grossi benefici a Roma, se pensiamo che circa il 70% dei voli internazionali arriva nella Capitale - ha sottolineato -. Questo significa che se una persona che viene a visitare l'Expo non si è mai fermata a Roma o in Italia, lo farà per due o tre giorni, all'andata o al ritorno». «Immaginiamo – gli ha fatto eco il numero uno della Confcommercio Roma Rosario Cerra - che l'Expo farà anche da traino al Giubileo e che, durante l'Anno Santo, si possa avere una crescita intorno al 10-15% del Pil del settore».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Aprile 2015, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA