Scioperi, manifestazioni e sit-in:
per Roma una due giorni di passione

Scioperi, manifestazioni e sit-in: ​per Roma una due giorni di passione

di Lorena Loiacono
Manifestazioni e sit-in, un temuto sciopero del trasporto pubblico e la settimana che, per i romani, si preannuncia davvero difficile.


Mercoledì mattina è previsto infatti la protesta indetta dal sindacato Orsa che vedrà incrociare le braccia degli autisti per 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30. Sono previsti quindi corse a singhiozzo e blocchi del servizio per bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.
Il sindacato, molto presente soprattutto per le linee metropolitane, potrebbe trovare un accordo in queste ore e rinviare la protesta. Per il momento però resta confermata.

E non solo. Sempre mercoledì mattina dalle 9,30 alle 14 scenderà in strada, bloccandola, la manifestazione dei lavoratori del Corpo Forestale dello Stato a via XX Settembre, davanti alla sede del ministero delle politiche agricole. Un blocco in più rispetto al caos già previsto per lo sciopero. Ma i disagi partono domani con un sit in che potrebbe fermare il tram 8, linea cruciale per il trasporto in Centro. Domani pomeriggio infatti i precari della scuola bloccheranno viale Trastevere per un'accesa protesta sotto le finestre del ministero dell'istruzione: occupando dalle 13 alle 20 largo Bernardino Da Feltre. Inevitabili allora le ripercussioni sul traffico, con probabili deviazioni anche alla circolazione del tram che scorre sul tratto interessato dal sit-in. Ma non solo: la questura ha predisposto infatti, fin dalle 11 di domani mattina, il divieto di sosta per auto e moto per procedere con bonifiche e controlli. L'allerta resta alta.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Gennaio 2016, 11:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA