Ruba 22 pigne dall'albero, rischia 10 anni
di carcere. "Lo ha fatto con troppa violenza"

Ruba 22 pigne dall'albero, rischia 10 anni di carcere. "Lo ha fatto con troppa violenza"

di Simone Pierini
Il ladro di pigne che rischia 10 anni di carcere. Una storia che somiglia a una bufala in un periodo storico dove la certezza e la durata della pena sembrano navigare tra mille dubbi e incongruenze.



Proprio in questi giorni il tema è caldo, complice la vicenda del drammatico incidente di via Battistini. Questa invece risale al 2012 ma è ancora viva nei tribunali di Roma e la riporta l'edizione capitolina del Corriere della Sera. Dorel Bancila, 57enne romeno, rischia di finire dietro le sbarre per quasi un decennio per aver staccato 22 pigne da un albero situato nei giardini pubblici di via Libero Leonardi.



"A complicare la posizione processuale del romeno sono le due circostanze aggravanti configurate dal pm nell’imputazione - scrive il Corriere della Sera - Innanzitutto la procura ritiene che l’imputato abbia usato violenza sul pino staccando la pigna. In secondo luogo il furto del frutto dell’albero è stato commesso in un luogo considerato uno spazio di pubblica utilità com’è il parco comunale".



"L’esito del procedimento - conclude - è reso imprevedibile proprio dalle contestazioni delle aggravanti che impedirebbero al magistrato di derubricare le accuse applicando il principio della tenuità del danno". La difesa però non molla e ribatte: "La contestazione delle circostanze appare esagerata visto il basso valore patrimoniale di una pigna".
Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Giugno 2015, 15:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA