I musei civici gratuiti per i cittadini
la prima domenica di ogni mese

I musei civici gratuiti per i cittadini ​la prima domenica di ogni mese

di Paola Lo Mele
Free entry nei musei civivi per i residenti a Roma tutte le prime domeniche del mese. Ad annunciare la sperimentazione, che partir dal 5 ottobre, l'assessore alla Cultura di Roma Giovanna Marinelli.





La gratuità, ad eccezione della biglietteria del Museo dell'Ara Pacis, sarà replicata anche la prima domenica di novembre e di dicembre e rientra in un piano di valorizzazione del patrimonio museale della città. L'obiettivo, spiega Marinelli è che «le nostre tariffe siano allineate a quelle del Mibact e all'importante iniziativa avviata dal ministro Franceschini che vede gratuite le prime domeniche di ogni mese per tutti.



Un'operazione che ha come obiettivo principale quello di avvicinare sempre di più i cittadini al nostro patrimonio. Noi - precisa - inizieremo rendendo gratuito l'accesso ai residenti con eventi straordinari le prime domeniche di ottobre (5 ottobre), novembre (2 novembre) e dicembre (7 dicembre) e stiamo lavorando sul prossimo bilancio, perche' da gennaio le prime domeniche siano gratuite per tutti». Parallelamente, prende il via anche una campagna di promozione dei sette piccoli musei di Roma divenuti ad ingresso gratuito dalla fine di agosto: attraverso un bando pubblico on-line verranno selezionati progetti di animazione che partiranno il 6 dicembre, in occasione di Musei in Musica. «L'affluenza nei sette piccoli musei resi gratuiti ad agosto è più che raddoppiata, 13.536 visitatori nel settembre 2014 rispetto ai 5.704 dell'anno passato (+137%) - sottolinea l'assessore - . La parte da leone la fa la Villa di Massenzio sull'Appia, dove da giugno è possibile visitare anche il mausoleo di Romolo».



Buone notizie anche per Santa Cecilia: ieri il ministro Dario Franceschini ha firmato il decreto che individua i criteri che porteranno, da subito, al riconoscimento dell'autonomia speciale per l'accademia (come anche per la Scala di Milano) secondo i criteri previsti dall'Art Bonus.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Ottobre 2014, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA