Campidoglio, il rimpasto è targato Pd:
tutti i nomi dei nuovi assessori

Campidoglio, il rimpasto è targato Pd: ​tutti i nomi dei nuovi assessori

di Paola Lo Mele
È un rimpasto targato Pd quello che si appresta ad annunciare oggi il sindaco Marino. Nell'esecutivo dovrebbero entrare due uomini e una donna, in sostituzione degli assessori e del vicesindaco che si sono dimessi.





La seconda poltrona del Campidoglio, insieme alla delega al bilancio, dovrebbero andare al deputato a Marco Causi (Pd), ex responsabile dei conti della giunta Veltroni.La responsabilità della scuola, ma anche delle periferie, dovrebbe passare Marco Rossi Doria, già sottosegretario all'istruzione dei governi Monti e Letta. Mentre ai trasporti si cerca una donna. Tra le ipotesi in campo c'è Anna Donati, già assessore alla Mobilità a Bologna e a Napoli, ma in questo caso le sorprese non sono escluse.



Quella che debutterà oggi sarà la giunta con cui Marino si appresta ad affrontare la fase 2 del suo governo, una fase molto delicata per riguadagnare sul campo la fiducia dei romani e anche del Governo nazionale. «Serve un cambio di passo forte, che ci chiede Renzi, ma voluto dallo stesso sindaco Marino su temi importanti come trasporti e decoro della città. - ha detto il capogruppo dem in Campidoglio Fabrizio Panecaldo - Quindi reputiamo che pochi innesti possano bastare per far ripartire una nuova fase».



Ieri sera, dopo la fumata nera con Sel, Marino ha visto in Campidoglio il commissario romano del Pd (e presidente nazionale del partito) Matteo Orfini, per le ultime consultazioni. «È andata bene, come sempre - le uniche parole rilasciate uscendo da Palazzo Senatorio - Domani (oggi, ndr) saprete tutto».

Nella serata di ieri la sorpresa. Matteo Renzi ha visitato la festa dell'Unità di Roma dove era invece atteso questa sera. Una scelta che, da un lato, sembra aver confermato pubblicamente la fiducia a Matteo Orfini (hanno anche giocato a calcio balilla insieme); dall'altro lato, ha forse consentito al premier di non esprimersi direttamente sul rimpasto e la spinosa situazione del governo della Capitale.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Luglio 2015, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA