Marino, Mons. Paglia al telefono col finto Renzi:
"Papa furibondo, il sindaco si è imbucato" -Ascolta

Marino, Mons. Paglia al telefono col finto Renzi: "Papa furibondo, il sindaco si è imbucato"

di Paola Lo Mele
Non si placano le polemiche sull'ultimo viaggio di Ignazio Marino negli Usa. All'indomani delle esternazioni di Papa Francesco, che ha detto di non averlo invitato a Philadelphia, nel mirino dell'opposizione in Campidoglio finiscono i costi della trasferta a cui hanno preso parte altre tre persone oltre al sindaco.





«Estenderemo la richiesta di accesso agli atti per le spese del sindaco Marino anche a questo ultimo viaggio - annuncia il capogruppo del M5S Daniele Frongia -. Cercheremo di capire anche chi ha pagato per questa missione».



Dal Comune di Philadelphia confermano che ad invitare il primo cittadino di Roma all'incontro mondiale delle famiglie con il Santo Padre è stato il sindaco Nutter, mentre a coprire i costi della sua visita è stata la Temple University dove Marino ha tenuto una lezione. Dei quattro partecipanti alla missione, dunque, due biglietti sarebbero stati a carico dell'università americana, altri due a carico del Comune. «Ho presentato richiesta di accesso agli atti per saperne di più – rincara il consigliere Roberto Cantiani -. Negli States, a lui tanto cari, per una cosa del genere ci si sarebbe dimessi». Il primo cittadino, assediato dai giornalisti al suo primo appuntamento nella Capitale (all'Auditorium per la presentazione della Festa del Cinema ressa con i cronisti e un fotografo di Leggo travolto) non ha commentato le parole di Papa Francesco.



Il Pontefice si sarebbe irritato con Marino. È in sostanza quello che il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Vincenzo Paglia, ha spiegato a un finto Matteo Renzi, inscenato da un imitatore del programma radiofonico La Zanzara di Radio24. La trasmissione, non nuova a questi episodi, ha telefonato a Paglia. Il finto Renzi ha quindi chiesto a Paglia se «di fatto Marino si fosse imbucato», e Paglia ha risposto affermativamente, ovviamente pensando di non essere registrato.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Settembre 2015, 08:45