Roma, arriva lo spray al peperoncino
in dotazione ai vigili urbani

Roma, arriva lo spray al peperoncino ​in dotazione ai vigili urbani

di Paola Lo Mele
Uno spray al peperoncino innovativo e direzionato, per immobilizzare i malintenzionati e poterli fermare, senza coinvolgere l'agente. Questa la novit che potrebbe arrivare entro il prossimo anno in dotazione ai vigili urbani di Roma.





Ad annunciarla, ieri, è stato il sindaco Ignazio Marino, poi il comandante della polizia locale Raffaele Clemente ha fornito i dettagli del piano. «Stiamo valutando di dotare gli agenti di uno spray al peperoncino più performante di quello attuale, con un'impugnatura più comoda e uno spruzzo direzionale e non nebulizzante - ha spiegato il comandante -. Da un po' di tempo i nostri agenti hanno in dotazione lo spray al peperoncino ma adesso, valutando l'esperienza passata, stiamo immaginando l'utilizzo di un prodotto più direzionale perché abbiamo visto che con uno spray nebulizzante durante la colluttazione può venir coinvolto anche l'agente».



In arrivo anche le mazzette distanziatrici. «Sono strumenti che non servono a colpire come i manganelli ma a distanziare un eventuale aggressore - ha precisato Clemente - saranno dotazione di reparto e non individuale, esistono già nel nostro regolamento, come pure lo spray, e a breve decideremo come adottarle». Quanto ai tempi, il comandante è ottimista: «Dobbiamo fare degli studi merceologici, delle gare, entro il prossimo anno sono fiducioso che ci arriveremo».



Entrambi gli annunci sono arrivati nella stessa giornata in cui, a livello nazionale, le commissioni Giustizia e Affari Costituzionali della Camera hanno approvato un emendamento di Gregorio Fontana (Fi) al decreto stadi che dice sì all'utilizzo in via sperimentale della pistola elettrica Taser da parte della polizia.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Ottobre 2014, 11:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA