Seguici su Facebook Seguici su Facebook     Giovedì 26 Maggio 2016 | | Oroscopo |
TRENDING TOPICS

In metropolitana c'è il pizzo sul biglietto:
macchinette presidiate da gruppi di rom

FOTO | 32 COMMENTI
In metropolitana c'è il pizzo sul biglietto:
macchinette presidiate da gruppi di rom
Un gruppo di romene presidiano le macchinette dei biglietti

Martedì 22 Luglio 2014, 09:08

di Lorenzo De Cicco
ROMA - Sputi ai turisti, estorsioni, guardie giurate minacciate e ferite con le penne negli occhi.     E denunce per «maltrattamento» a carabinieri e poliziotti, per intimorirli quando cercano di fare solo il proprio dovere. Ecco il racket dei rom che assedia le stazioni della metropolitana, un centinaio di persone, concentrato soprattutto nell’area di Termini, ma anche al Colosseo, che grazie alle “mance” dei passeggeri impauriti e minacciati si spartisce un giro d’affari da almeno 800mila euro l’anno e che sembra infischiarsene di qualunque azione legale.            LE MINACCE Fermi davanti alle biglietterie della metro o accanto ai binari pronti ad “aiutare” i turisti, specialmente stranieri, con i bagagli. Pretendendo sempre un compenso, perché altrimenti scattano le minacce. E chi prova a fermarli ci rimette. Due settimane fa il coordinatore della security privata della stazione Termini è finito in ospedale con il setto nasale fratturato. Perché il business degli estorsori, quasi tutti di origine romena, non ammette intromissioni. «Si sentono i padroni delle metro», dice un operatore del centro di assistenza clienti di Termini. «Sia noi che le forze dell’ordine proviamo a mandarli via, ma loro nel giro di cinque minuti ritornano». E oltraggiano gli uomini in divisa che provano a contrastare il loro racket illegale. Li salutano beffardi: «Stiamo solo aspettando il treno? Che vuoi?», dicono con tono di sfida. Perché sanno che nonostante la pioggia di denunce a loro carico, ogni giorno possono tornare a spremere turisti e passeggeri dei convogli.    STESSE FACCE I nomi sono sempre gli stessi. I carabinieri della Stazione Mobile di Termini, così come gli uomini della Polizia ferroviaria, li conoscono a memoria. Li hanno schedati tutti centinaia di volte, ma loro restano sempre lì. Il 40% dei controllati è minorenne, la metà dei quali ha meno di 14 anni e di conseguenza non può essere fermata. Tra Polizia e Carabinieri si contano ogni giorno 60-70 denunce, 1200 solo da gennaio. «C’è gente che solo nei primi sei mesi del 2014 ha già collezionato oltre 300 denunce a piede libero, gente che ha il foglio di via e non dovrebbe stare a Roma», raccontano gli agenti in prima linea. «Invece stanno sempre qui». La maggior parte delle minacce avviene davanti alle macchinette che emettono biglietti della metro. In teoria sarebbero self service, ma quasi sempre davanti ai dispositivi si piazzano quattro-cinque donne per “aiutare” a stampare i ticket. E per quelli dei treni ferroviari vengono chiesti fino a 20 euro di mancia. Solo ieri sono stati arrestati due romeni per tentata estorsione a due turisti australiani. Si erano offerti di accompagnarli al treno e poi, una volta presi in carico i bagagli, li hanno portati davanti a un binario secondario e li hanno minacciati: o ci date i soldi oppure le valigie non ve le ridiamo.    I commenti su Facebook 

 




DIVENTA FAN DI LEGGO



32 commenti presenti
1 2 3 4
informatevi dei rom bosniaci in serbia da esperienza vissuta in bosnia nasce la razza ROM ma state sicuri che appena vedono un serbo la fuga per nascondersi è veloce e non si vedono accattoni, mendicanti come avviene a roma. Bisogna chiedere aiuto a come si deve eliminare questa piaga
Commento inviato il 2014-07-23 18:04:02 da mikiliki
mah? :- ( Siete arrivati all\' apoteosi delle assurdità, vi manca poco e sarete voi stessi ad esser \"extracomunitari\" in terra vostra.
Commento inviato il 2014-07-23 17:16:01 da machetteleggi
I campi nomadi attrezzati con luce, acqua e gas sono completamente a nostro carico. Ad alcuni è stato ordinato lo sgombero in quanto è stato accertato che questi erano titolari di libretti postali con depositato non un tesoretto ma un TESORONE da loro giustificato con il lavoro del rame (rubato?)e delle chincagliere raccattate nei cassonetti e rivendute a Porta Portese, rifiutando con sdegno che il danaro poteva essere frutto di furti, ricettazione, accattonaggio, etc. Avverso il provvedimento di sgombero dei container i tizi non solo hanno fatto opposizione ma hanno chiesto il patrocinio a spese dello Stato. Dai vari commenti che ho letto qui, si parla di impiegare l\'esercito. Qualche anno fa sulla Via P.Togliatti si era insediato un vasto gruppo di rom. Qualcuno mi disse che vendevano le buste di eroina a 5 euro l\'una. Andai con una mia amica e mentre eravamo parcheggiate dietro una aiuola, abbiamo visto una processione di ragazzi addirittura con grossi televisori sulle spalle che si addentravano in questo campo. Abbiamo segnalato la cosa a chi di dovere e dopo qualche giorno oltre il via vai, abbiamo visto un furgoncino che distribuiva ai ragazzi acqua distillata e siringhe.Abbiamo insistito sulla distruzione di quel campo (abusivo), ma il fenomeno era troppo grande per noi ma non per chi aveva i mezzi e il potere di intervenire.
Commento inviato il 2014-07-23 16:17:19 da Nina de Lorenzis
metropolitane veramente, povera Italia, si salvi chi puo\'.....
Commento inviato il 2014-07-23 16:10:55 da walfs
invasione Il problema non si riduce ai soli ROM ma a tutti i popoli che ci stanno letteralmente invadendo. Il fatto di avere il Vaticano a Roma ci pone nella condizione di subire senza poter opporre alcuna resistenza. Chiunque viene in Italia, e soprattutto nella capitale, è ben consapevole di poter delinquere senza incorrere in alcuna giusta punizione. Se un extracomunitario prende un bus senza biglietto e subisce un controllo (se non riesce a scappare prima) è capace di inventarsi di essere stato insultato ed è subito pronto a minacciare una denuncia, con l\'effetto che chi deve controllare si sente intimorito ed evita il problema. Polizia e carabinieri, pur svolgendo seriamente il proprio compito, sono messi alle strette da leggi ingiuste e garantiste nei confronti di ladri, prepotenti, assassini, spacciatori e feccia in genere. L\'onestà è quasi diventata una caratteristica da combattere più che da premiare. Siamo nel paese (non a caso non ho usato la maiuscola) dei mascalzoni e dei furbi. Per chi difende tutta questa gentaccia dico solo di farsi un giro al Pigneto, in qualunque ora della giornata e poi ne riparliamo..
Commento inviato il 2014-07-23 10:10:22 da liberalamente
Io non capisco Ma ci vuole tanto a prenderli nei campi Rom e cacciarli fuori dall\'Italia? Non hanno nessun diritto di stare in questo paese, per cui via a calci nel sedere. Se vuoi stare qui devi rispettare le leggi e pagare le tasse. Altrimenti via, subito! E invece continuano pure a dargli servizi! Lo sapevate che questa gente, che non dovrebbe ricevere assistenza sanitaria (in quanto clandestina) non può essere rifiutata dagli ospedali quando, a 12 anni, si presenta in travaglio al pronto soccorso? E sapete che mentre stanno lì a partorire rubano pure alla sfortunata che se li ritrova in stanza insieme? Ma io dico..... cosa altro gli vogliamo dare??? VIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Commento inviato il 2014-07-23 09:51:22 da Monty79
spero che la cosa sia Spero che la cosa sia un po\' gonfiata, altrimenti non ci facciamo una bella pubblicita\' all\'estero con i turisti. Cmq la gente che non ha titolo di rimanere in Italia non dovrebbe stare, non capisco perche\' altri paesi riescano a far rispettare il foglio di via e in Italia serve solo come carta da bagno. Mah
Commento inviato il 2014-07-23 09:50:24 da user
E\' uno SCHIFO No Comment Se un italiano starnutisce fuori dal seminato lo schedano e non può vivere tranquillamente, questi se ne FREGANO Altamente.
Commento inviato il 2014-07-23 09:37:36 da Lino_b
marino, che fai dormi????? roma è diventata una città impossibile per tanti motivi.......caos, assenza di sicurezza, tantissime tasse, gestita da rom, spacciatori, ladri, assenteisti....ti decidi ad alzare il c..o da quella poltrona e fai qualcosa per noi?????
Commento inviato il 2014-07-23 06:07:17 da aqsia 1999
w l\'italia siamo in un paese dove la ingiustizia pensa solo a una parte, salvare i delinquenti,povera italia