Marino si è dimesso da sindaco di Roma

Marino si è dimesso da sindaco di Roma

di Francesco Balzani
ROMA - Si è dimesso. E dopo vari tentativi, con l’esperienza del chirurgo navigato, ha capito che non c’era più nulla da fare. Ignazio Marino ha rinunciato al suo incarico da sindaco.





Una scelta arrivata dopo una due giorni massacrante, fatta di polemiche, attacchi trasversali e colpi bassi. Continuare in questo stato non era più possibile. E così, dopo una giornata fatta di vertici e telefonate, ha mollato. Una scelta che era nell’aria già da lunedì, quando la procura ha aperto un fascicolo per indagare sulle spese del primo cittadino. Cene istituzionali e uscite normali per un sindaco: ma nella lista delle strisciate con la carta di credito comunale sono finite anche 6 (ma il numero potrebbe salire) banchetti impossibili da giustificare.







Orfini (suo strenuo difensore e commissario del Pd romano), convocato da Renzi d'urgenza, ieri mattina alle 9.30 lo ha chiamato e al telefono gli ha sussurrato poche parole: «Caro Ignazio devi dimetterti».



L’ordine di scuderia era chiaro e preciso: «O si dimette Marino o vai a casa anche tu», avrebbe tuonato il premier a Orfini. Fino allo scandalo degli scontrini il commissario Pd avrebbe difeso il Sindaco. Ora no. E così, dopo la telefonata di ghiaccio, ha convocato la maggioranza in Campiodoglio e ha dato le indicazioni: «Se non si dimette va sfiduciato». E così è stato. I consiglieri hanno incontrato Marino invintandolo al passo indietro, per evitare incidenti diplomatici in Aula.



«In questi due anni ho impostato cambiamenti epocali. Non sapevo quanto a fondo fosse arrivata la commistione politico-mafiosa. Questa è la sfida vinta», ha scritto in una lettera aperta ai romani il sindaco. «Non nascondo di nutrire un serio timore che tornino a governare le logiche del passato, quelle della speculazione, degli illeciti interessi privati, del consociativismo e del meccanismo corruttivo-mafioso che purtroppo ha toccato anche parti del Pd . Le dimissioni possono per legge essere ritirate entro venti giorni. Non è un’astuzia la mia: è la ricerca di una verifica seria».





I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






+++++FLASH NEWS++++#MARINO SI E' DIMESSO DA SINDACO DI ROMAGUARDA: http://goo.gl/wJo2Hk Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 8 ottobre 2015




Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Ottobre 2015, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA