Maltempo, violento acquazzone a Roma.
Allagamenti e alberi caduti in strada -Foto

Violento acquazzone a Roma: allagamenti e alberi caduti in strada. Voli dirottati a Fiumicino
ROMA - Un violento acquazzone ha travolto la citt di Roma, come gi anticipato dalla Protezione Civile che aveva lanciato l'allarme per questo pomeriggio. Una tempesta di fulmini si sta abbattendo sulla zona nord della Capitale: saette e lampi stanno squarciando il cielo mentre i boati dei tuoni stanno facendo saltare gli allarmi antifurto di auto e abitazioni.



Allagamenti e alberi caduti in strada alle porte di Roma, a causa del violento nubifragio che ha colpito la zona nord. Al momento i vigili del fuoco rilevano disagi nei comuni di Bracciano, Campagnano e Fiano Romano. I pompieri sono al lavoro sulla Braccianese per numerosi alberi caduti sulla carreggiata. Allagamenti anche su via Salaria e sulla Roma-Civitavecchia.



VOLI DIROTTATI A causa delle avverse condizioni meteo che nella serata di oggi hanno interessato, oltre che la zona nord di Roma, anche l'area in cui sorge l'aeroporto di Fiumicino, intorno alle 21 una decina di voli in arrivo sono stati dirottati verso scali limitrofi. Uno di questi, un volo proveniente da Bruxelles, è stato indirizzato verso lo scalo militare di Pratica di Mare dove è atterrato in sicurezza ed è stato assistito in via eccezionale dall'Aeronautica Militare.




L'ALLERTA «Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre, e per le successive 24/ 36 ore si prevedono sul Lazio, in estensione dalla sera, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento», si legge «a seguito dell'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale».



«Nella zona 'È - Aniene e 'D' - Roma, si registra una Fase di preallerta e un codice giallo di criticità ordinaria - prosegue - Si rammenta, comunque, che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 0667109200 o al numero verde 800854854, o collegarsi al sito www.comune.roma.it nella sezione della Protezione Civile».



BOMBA D'ACQUA A LIVORNO Bomba d'acqua sulla città di Livorno questa mattina. Il nubifragio ha creato immediati problemi sulla circolazione del traffico, con rallentamenti soprattutto sui viali. Sono stati chiusi alcuni sottopassi. Si registrano smottamenti nelle zone periferiche.



UN DISPERSO IN UMBRIA Sono in corso le ricerche di un uomo di 82 anni, disperso da alcune ore sui monti sopra Bettona. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, l'anziano era andato a cercare funghi con la moglie ed i due sono stati sorpresi da un forte temporale. La donna è riuscita a raggiungere la loro auto, ma del marito si sono al momento perse le tracce.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Ottobre 2014, 13:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA