James Bond a Trastevere: oggi
le riprese, strade chiuse e disagi

James Bond a Trastevere: oggi ​le riprese, strade chiuse e disagi

di Lorena Loiacono
ROMA - Tutto trasteverino il set blindatissimo dell'agente 007 che si prepara, questa sera, a raggiungere il Tevere con tanto di elicottero e paracadute. Scene da film, appunto.





Sotto gli occhi curiosi e divertiti del cuore di Roma, Trastevere. Non è un caso, che una delle scene più attese del nuovo film di 007 sia proprio la discesa di Daniel Craig su Ponte Sisto. Vista mozzafiato sul Tevere, di notte, e scorci irripetibili. Anche per i romani in realtà. Le telecamere infatti si accenderanno questa sera, a partire dalle 19, ma gli effetti speciali erano già evidenti da ieri.



Pochissime auto parcheggiate sul Lungotevere, da ambo i lati, e una pulizia delle stradine limitrofe che a Trastevere non si vedeva da un bel po'. Così come le banchine sul fiume, senza detriti né rifiuti abbandonati. Sarà perché arriva lui, James Bond. Resta il fatto che a Roma la sua missione l'ha già svolta. «Fosse sempre così – assicura un'anziana seduta su piazza Trilussa – ci metterei la firma: hanno raccolto pure le cartacce e le bottigliette lasciate a terra dai turisti. E poi dicono che da domani (oggi ndr) tolgono pure le macchine».



Dalla notte tra sabato e domenica fino a domani sera alle 24, infatti, vige il divieto di sosta sul Lungotevere da ambo i lati, da Ponte Mazzini fino a viale Trastevere. Due giorni che la città, con gli occhi puntati sul set a cielo aperto di Ponte Sisto, non dimenticherà facilmente: se i vicoli di Trastevere e le banchine sono tutti puliti, è anche vero che il traffico e le chiusure della zone la faranno da padroni. Sono già pronte da ieri le transenne che vietano la sosta.



Nella notte scorsa, infatti, decine di uomini al servizio di 007 hanno aspettato che la movida di piazza Trilussa andasse a dormire per vietare la sosta ai motorini anche sulla piazza. L'agente segreto di Sua Maestà si paracaduterà sul Tevere questa notte, dalle 19 alle 7 di domani mattina, per poi salutare Trastevere e sfrecciare altrove.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Febbraio 2015, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA