Roma, arriva il set di Bond con Daniel Craig
e Monica Bellucci: affari d'oro sulla Nomentana

Roma, arriva il set di Bond con Daniel Craig ​e Monica Bellucci: affari d'oro sulla Nomentana

di Franco Pasqualetti
Un vero e proprio business. Per la Capitale le riprese del nuovo James Bond rappresentano un affare d'oro. A tal punto che la stampa inglese sta puntando i riflettori proprio sul risvolto economico. L'ultimo articolo è firmato dal Daily Mirror che svela un curioso retroscena tutto romano: i proprietari delle case con affaccio sul set di via Nomentana stanno mettendo in affitto gli appartamenti a cifre folli, anche mille euro al giorno.





Roba da pagarsi una fetta di mutuo: già perché le riprese nella Capitale dureranno circa cinque settimane e l'area compresa tra Porta Pia, via XX settembre fino a Montesacro sarà il fulcro del nuovo 007. Il programma prevede la realizzazione di scene particolarmente complicate ed avventurose, che coinvolgeranno il centro storico. Tra queste una lunga corsa sul Lungotevere, destinata a concludersi con la caduta di un'auto nel fiume e il relativo salvataggio di James Bond con un elicottero. Un'altra folle corsa fra vetture è in programma lungo il tragitto di via Nomentana da Porta Pia a Montesacro, con tanto di testacoda su piazza Sempione.



Ecco allora che i vigili e i municipi sono stati già preallertati: probabilmente dalla prossima settimana (pare mercoledì, giovedì e venerdì prossimi) per alcune notti la strada sarà completamente chiusa al traffico ed illuminata a giorno con fari che saranno piazzati sulle terrazze degli edifici che si affacciano su via Nomentana. Ma le riprese romane inizieranno dopodomani con una scaletta ancora top secret. Dalle indiscrezioni sceniche trapela che le riprese, per esser ancora più avvincenti, saranno effettuate dall'alto con droni muniti di telecamera.



Sempre in chiave automobilistica un'altra sequenza al cardiopalma è prevista nel triangolo fra via Barberini, via Quattro Fontane e via Nazionale. Ma la lavorazione coinvolgerà anche altre location: Borgo Pio, Ponte Milvio, tutte le strade e i vicoli attorno a piazza Navona.



Cinque settimane in tutto. Tanto il conturbante Daniel Craig rimarrà all'ombra del Colosseo. E ristoratori e affaristi stanno già facendo la fila da mesi per ottenere una comparsata di 007 nei locali che, mai come in questo caso, varrebbe...una cascata di diamanti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Febbraio 2015, 11:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA