La giunta Marino approva i Fori pedonali.
Addio ai residence, più 'buoni casa'

La giunta Marino approva i Fori pedonali. ​Addio ai residence, più 'buoni casa'

di Paola Lo Mele
Il sogno di Ignazio Marino, quello dei Fori completamente pedonali, è stato coronato nella giunta di ieri. Forse lultima della sua consiliatura. Infatti il sindaco, firmano la revoca delle dimissioni, ha anche spiegato che l'attività della giunta è sospesa, visto che 7 assessori hanno lasciato.





A dimettersi sono stati Marco Causi, Stefano Esposito e LuiginaDi Liegro, Marco Rossi Doria, Alfonso Sabella, Giovanna Marinelli e Maurizio Pucci. Restano con il sindaco Ignazio Marino: Alessandra Cattoi, Estella Marino, Francesca Danese, Marta Leonori e Giovanni Caudo.



«Per il sacrale rispetto che si deve alla stessa Assemblea ed alle sue prerogative, espressioni della sovrana volontà popolare, ritengo di dover sospendere, nelle more della convocazione richiesta, le riunioni dell'organo di governo capitolino - ha scritto il sindaco - e di conseguenza di inibire momentaneamente gli effetti degli atti di conferimento delle deleghe assessorili, in attesa di verificare la sussistenza delle condizioni politico-amministrative che permettano la prosecuzione del mandato». Così il sindaco Marino nella lettera del ritiro delle dimissioni.



In serata l'esecutivo del chirurgo dem ha dato il via libera a numerosi provvedimenti di rilievo, tra cui quello su via dei Fori Imperiali. La delibera prevede la sua pedonalizzazione h24, in via sperimentale, dal 26 dicembre 2015 e per un anno nelle giornate di sabato, domenica, ponti e festivi. Stop a auto, taxi e bus, dunque, nel tratto che va da piazza Venezia a piazza del Colosseo fino all'intersezione con via Nicola Salvi. Il divieto sarà valido anche nei giorni feriali del periodo estivo compreso tra il 30 luglio e il 4 settembre 2016

e nella sperimentazione è prevista anche la riorganizzazione complessiva della viabilità collaterale. Romani e turisti troveranno via dei Fori integralmente pedonale h24 anche durante le feste natalizie, dal 25 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 compreso. Dai divieti sono esclusi i velocipedi, i veicoli autorizzati all'accesso alle aree di culto e accoglienza situate lungo via dei Fori Imperiali e sul Colle Palatino e i mezzi attivi nei servizi di decoro urbano, emergenza e soccorso.



Novità in vista anche sul fronte dei rifiuti: «È stata confermata la volontà della Giunta di procedere alla chiusura del Tmb Ama di via Salaria, entro il 31 dicembre, ferma restando la possibilità di utilizzo, in caso di comprovata necessità, durante il periodo del Giubileo», ha annunciato l'assessore all'Ambiente Estella Marino. Via libera anche, in materia di politiche abitative, ad una delibera che dispone il definitivo superamento del sistema dei residence. Con l'assessore alla Casa Francesca Danese che ha promesso: «Nessuna proroga al sistema dei residence, una vita normale anche per chi ha diritto all'assistenza alloggiativa».



Ok dalla giunta anche ad una variazione al bilancio di previsione 2015 e al piano degli Investimenti 2015 – 2017. Per la parte corrente, si è deciso di incrementare di circa 30 milioni di euro gli interventi, da suddividere principalmente tra i dipartimenti cultura, Tutela Ambientale e Politiche Sociali. All'Ufficio Giubileo viene destinato 1 milione di euro. Circa 5 milioni vengono stanziati per le spese del settore sociale dei municipi, rispondendo così alle richieste che erano arrivate nei giorni scorsi dai minisindaci.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Ottobre 2015, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA