Facevano razzie nei locali del centro:
fermati due giovani dell'Europa dell'est

Facevano razzie nei locali del centro: ​fermati due giovani dell'Europa dell'est

di Davide Manlio Ruffolo
Sono finiti agli arresti due giovani dell'est europa, rispettivamente di 23 e 32 anni, che, a suon di rapine, erano diventati il terrore degli esercizi commerciali del centro storico di Roma. Il duo, secondo quanto dichiarato dagli investigatori di piazzale Clodio, sceglieva le proprie vittime con cura.





Gli episodi a loro contestati, tutti avvenuti nel corso del 2015, hanno riguardato l'enoteca “Il Vinaietto” di via Monte Farina, la gelateria “Grom” che si trova nei pressi di piazza Navona, il “Pub Irlandese” di via del Parione e, in ultimo, la pizzeria “Il Leoncino” che trova posto nell'omonima via. Tutti questi colpi, come se i giovani seguissero un copione, si svolgevano con modalità ben definite. Nel cuore della notte il duo raggiungeva il locale, tagliava la lamiera delle saracinesche, forzava la porta d'ingresso e, in ultimo, arraffava il possibile.



Un bottino che, negli episodi contestati, avrebbe raggiunto la cifra di 6 mila e 300 euro complessivi. Le indagini, effettuate dai carabinieri di piazza Farnese, hanno preso spunto da numerose denunce di furto sporte dai titolari dei locali del centro storico. Proprio alcuni di questi esercizi commerciali, grazie al sistema di video sorveglianza di cui disponevano, hanno immortalato la coppia con immagini che, raccontano gli investigatori, “non lasciano dubbi” anche perché, continuano gli agenti, il duo “è ben conosciuto perché già sottoposto a controllo”. Ma l'indagine è tutt'altro che chiusa, fanno sapere gli inquirenti, perché il modus operandi sembrerebbe compatibile con altri episodi di furto, tutt'ora irrisolti, avvenuti nello stesso periodo e nelle stesse zone.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Luglio 2015, 10:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA