Eclissi di sole, a Roma oscuramento intorno
al 53%: ecco come e dove vederla

Eclissi di sole, a Roma oscuramento intorno ​al 53%: ecco come e dove vederla

di Mario Fabbroni
Lo spettacolo del sole nero dovrebbe raggiungere lo zenith alle 10.31, ma sarà bene preparasi in tempo con il naso all'insù per l'eclissi del secolo. Roma è in fermento, l'argomento riecheggia in vari punti e nei bar della capitale, anima studiosi, appassionati e semplici curiosi.





Basti sapere che la diretta streming assicurata dal canale web Ansa Scienze e Tecnica si avvarrà delle immagini del Virtual Telescope trasmesse dal Parco Regionale dell'Appia Antica (via Appia Antica 42), con tanto di visite guidate al parco e addirittura la merenda a base di pane e marmellata preparata al momento da aziende biologiche.



Gli alunni dei licei scientifici “Labriola” e “Kennedy” cureranno in sincronia una diretta streaming scientifica su Radio Kennedy e il post delle immagini dell'eclissi sulla pagina Facebook del Liceo Kennedy. Al dipartimento di Fisica di Tor Vergata, dalle 9.30 alle 12.30, docenti, studenti e ricercatori metteranno a disposizione ai curiosi gli strumenti del laboratorio di Fisica Solare.



Anche il dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre aprirà le porte agli interessati dalle 9 alle 13. A San Lorenzo, la libreria scientifica Assaggi organizza (dalle ore 9) la "Colazione con l'eclissi". Fondamentale inforcare gli occhialini.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Marzo 2015, 07:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA