Al Colosseo la Casa dell'Acqua di Acea:
"Ecco dove saranno installate le altre"

Al Colosseo la Casa dell'Acqua di Acea: "Ecco dove saranno installate le altre"

di Lorena Loiacono
Acqua fresca, liscia o frizzate, e le postazioni per ricaricare tablet e smartphone. All'ombra del Colosseo. Tutto a portata di mano, tutto gratis. Compreso lo splendido scenario dell'Anfiteatro Flavio.





Ed è proprio lì, all'uscita della fermata della metropolitana, che Acea ha deciso di donare la nuova Casa dell'Acqua: il nasone di nuova generazione pronto a dissetare romani e turisti, pellegrini in arrivo compresi. In barba ai tanti abusivi che, bottigliette di acqua alla mano, vorrebbero accaparrarsi uno dei luoghi più visitati al mondo. La Casa dell'Acqua del Colosseo arriva dopo le 10 installazioni già avviate a Roma e provincia, tra cui quelle su piazzale Ostiense, presso i mercati della Magliana, della Laurentina e dell'Appagliatore di Ostia, presso il Parco della Musica e in via Benedetto Croce.



E i risultati parlano chiaro: «on le prime Case – ha spiegato la presidente Acea, Catia Tomasetti - sono state superate le stime di un risparmio di 1800 tonnellate di bottigliette d'acqua: è stato superato il milione di litri erogati che equivalgono a una quantità di bottigliette utili a riempire ben due volte il Colosseo». Il consumo medio è stato di 1000 litri al giorno, il 71% frizzante. Nelle prossime settimane i nasoni arriveranno presso Castel Sant'Angelo, le fermate della metro Cipro e Ottaviano e la stazione di S. Pietro. Entro ottobre anche su piazza Capecelatro, Parco Vanni, Parco Bergamini e a Fiumicino. Ed entro il 2016 le Case dell'acqua saranno in tutto 100, 60 su Roma e le restanti in provincia con un investimento di Acea di 3milioni di euro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Settembre 2015, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA