Giubileo, stretta sui bus turistici: tutti
i dettagli dell'ordinanza di Tronca

Giubileo, stretta sui bus turistici: tutti ​i dettagli dell'ordinanza di Tronca

di Paola Lo Mele
Guerra alla giungla dei bus turistici nel centro di Roma e uno stop ai fenomeni di abusivismo e di sovraffollamento nelle aree del turismo vaticano.
Con questo proposito il commissario di Roma Francesco Paolo Tronca ha stanziato circa 1,2 milioni di euro per la realizzazione di cinque sistemi di controllo degli accessi in altrettanti parcheggi di bus turistici nelle zone in questione.


«In relazione all'aumento significativo della domanda generale dell'evento giubilare», l'automazione degli accessi ai parcheggi dei bus turistici nelle aree dedicate al turismo vaticano è finalizzata al «regolare utilizzo degli stalli di sosta per i bus turistici, a disincentivare fenomeni di abusivismo, nonché ad evitare fenomeni di sovraffollamento delle aree e di elusione del piano tariffario e a soste di durata non superiore alle due ore previste dalla norma - le ragioni di Tronca -. L'automazione consentirà di non distogliere personale di controllo a presidio delle numerose aree di sosta polverizzate sul territorio urbano».

Il sistema di controllo dei parcheggi è realizzato con delle sbarre e delle telecamere che permettono ai soli bus dotati di prenotazione l'ingresso ai cinque parcheggi di: Largo Cardinal Micara, stazione Fs Aurelia, largo Martin Luther King, Olimpico e Tor Quinto. Quella sui bus turistici non è la prima iniziativa del commissario di Roma in vista dell'Anno Santo.

Della scorsa settimana è il divieto per i centurioni di posare a pagamento, all'attivita dei risciò in alcune aree del centro (come via dei Fori Imperiali) e ai promoter ambulanti di pacchetti turistici. Motivo: tutelare la sicurezza e il decoro pubblico.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Novembre 2015, 08:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA