Bimbo muore in metro. "Ascensore bloccato,
tentato il trasbordo". La madre sotto choc

Bimbo muore in metro a Roma. Ascensore bloccato, la madre: "Mi è scivolato"

di Silvia Mancinelli
ROMA - Un volo di oltre dieci metri, davanti agli occhi inermi della madre. Sono le 17,15 di ieri pomeriggio quando le urla strazianti di Francesca Giudice, 43 anni, sovrastano il rumore di sottofondo della metro Furio Camillo.



Il suo bambino, Marco Grandefronte quattro anni compiuti a maggio, le è sfuggito dalle braccia mentre un dipendente della ditta di manutenzione degli ascensori tentava di farli uscire dalla cabina dell’ascensore bloccato mentre dal piano della biglietteria li portava alla banchina.





Al vaglio dei carabinieri la possibilità che il bambino sia precipitato nel vuoto mentre l’addetto di stazione azzardava una procedura di emergenza per metterli in salvo facendoli passare all’ascensore accanto attraverso una passerella. «Un errore umano - ha detto l’assessore capitolino ai Trasporti Guido Improta - c’è stato un affiancamento con un altro ascensore, un trasbordo, mettendo in atto una procedura non codificata, è stato un eccesso di generosità dell’agente di stazione che si è trasformato in una tragedia».



All'apertura delle porte, il bimbo si sarebbe divincolato finendo nello spazio di circa un metro che c’era tra i due elevatori e cadendo nel vuoto per almeno dieci metri. Sul posto anche il padre del bambino, arrivato sul posto scortato da un poliziotto prima di riuscire in strada, un’ora più tardi, insieme alla moglie e al Sindaco Marino intervenuto quasi subito sul posto.



«È una tragedia terribile, un lutto non solo per Giovanni e Francesca, i due genitori con cui sono rimasto per un paio d'ore, ma per tutta la città», ha detto Ignazio Marino. Contestatissimo all’uscita della stazione, il sindaco si è infilato nell’auto blindato dalla sua scorta mentre una folla inferocita gli urlava contro: «Buffone, ci avete rovinato». Sequestrati il passeggino del piccolo ed i filmati a circuito chiuso della stazione, i carabinieri agli ordini del Capitano Lorenzo Iacobone stanno lavorando senza sosta e con un numero impressionante di uomini per tentare di spiegare una tragedia che ad oggi sembra non avere un senso.



«Gli ascensori in questa metro non funzionano mai - spiega un pendolare - io la prendo tutti i giorni, sono disabile. È uno schifo, doveva succedere la tragedia».





I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK





+++++DRAMMA A #ROMA+++++Morto un bimbo di 5 anni: caduto nella tromba dell'ascensore in #metro Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 9 luglio 2015




Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Luglio 2015, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA