Mafia e rifiuti, terremoto a Roma: 37 arresti.
Indagato Alemanno, Ros in Campidoglio -Foto

Mafia e rifiuti, scoppia lo scandalo a Roma: 37 arresti. Indagati Alemanno e l'ex banda della Magliana Carminati
ROMA - Una vera holding criminale che spaziava dalla corruzione, per aggiudicarsi appalti, all'estorsione, all'usura e al riciclaggio. Un sodalizio radicato a Roma con a capo il redivivo ex Nar ed ex Banda Magliana Massimo Carminati.



Contro questa organizzazione sono scattati oggi 28 arresti e perquisizioni sono state fatte alla regione Lazio e in Campidoglio. Finiti in manette anche l'ex amministratore delegato dell'Ente Eur, Riccardo Mancini e l'ex terrorista dei Nar, Massimo Carminati. Tra i 37 indagati c'è anche l'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno. All'ex primo cittadino il gip contesta il reato associazione a delinquere di stampo mafioso.







Gli inquirenti hanno proceduto anche alla perquisizione dell'abitazione. Ai 37 la Procura di Roma contesta i reati di associazione di stampo mafioso, estorsione, usura, corruzione, turbativa d'asta, false fatturazioni, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio e altri reati. Al centro dell'indagine del Ros, il sodalizio da anni radicato nella Capitale facente capo a Carminati, con infiltrazioni «diffuse» nel tessuto imprenditoriale politico e istituzionale.



I carabinieri del Ros hanno acquisito documenti anche presso gli uffici della presidenza dell'Assemblea Capitolina e presso alcune commissioni della Regione Lazio. I carabinieri hanno perquisito gli uffici dei consiglieri regionali Eugenio Patanè (Pd) e Luca Gramazio (Pdl) e del presidente dell'Assemblea capitolina Mirko Coratti (Pd).



Beni per un valore di 200 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'indagine.
Un «ramificato sistema corruttivo» in vista dell'assegnazione di appalti e finanziamenti pubblici dal comune di Roma e dalle aziende municipalizzate: è quanto emerso dalle indagini del Ros che ha portato agli arresti.

Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Dicembre 2014, 20:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA