Intercettazioni, bufera su emendamento NCD.
"A rischio Striscia e Iene". Poi il dietrofront

Intercettazioni, bufera dopo un emendamento di Ncd. "A rischio Striscia, Iene e Report". Poi il dietrofront
Sono inchieste e denunce giornalistiche come quelle che conduce Report, le Iene o addirittura Striscia la Notizia quelle che potrebbero essere messe in pericolo dalla norma sulleintercettazioni approvata questa notte in Commissione Giustizia della Camera nell'ambito dell'esame del ddl sulla riforma del processo penale.



L'emendamento a firma del deputato Alessandro Pagano di Area Popolare (Ncd-Udc) prevede infatti la reclusione fino a 4 anni per chi effettua registrazioni o riprese con telecamere o registratori nascosti e le «diffonda, al fine di recare danno alla reputazione o all'immagine altrui».







«Chiunque diffonda, al fine di recare danno alla reputazione o all'immagine altrui, riprese o registrazioni di conversazioni svolte in sua presenza e fraudolentemente effettuate, è punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni», prevede l'emendamento Pagano approvato questa notte in Commissione Giustizia che precisa: «La punibilità è esclusa quando le riprese costituiscono prova nell'ambito di un procedimento dinnanzi all'autorità giudiziaria» o utilizzate nell' esercizio del «diritto di difesa».







BAGARRE IN COMMISSIONE GIUSTIZIA È bagarre in Commissione giustizia dove questa mattina sono ripresi i lavori sulla riforma del processo con le proteste del M5s. I 5 Stelle hanno dapprima costretto la Commissione a trasferire i lavori nella sala del Mappamondo per fare posto ad una quarantina di deputati del Movimento che non fanno parte della Commissione: tra loro Di Battista, Sibilia, De Rosa, Ruocco, Nuti, Fraccaro. Gli stessi, tra urla e invettive, hanno contestato la conduzione dei lavori della Presidente Donatella Ferrante.



I 5 Stelle accusano maggioranza e governo di aver approvato un emendamento «porcata a danno della libera informazione» sulle intercettazioni (fino a 4 per riprese o registrazioni di conversazioni fraudolentemente effettuate) e contestano la conduzione dei lavori dopo che viene bocciato l'emendamento teso a cancellarlo. Il vicepresidente della Commissione, il M5s Alfonso Bonafede chiede di parlare, la Ferranti mette in votazione l'emendamento («non c'è alcun colpo di mano»), i 5 Stelle che assistono alla seduta reagiscono: «vergogna», «questa conduzione è indecente». Chiedono di ripetere il voto, poi una verifica ma la Ferranti è ferma: «la seduta è chiusa».



ORLANDO: RISERVE SU EMENDAMENTO «Ho riserve di carattere generale, sulle sanzioni, ho delle perplessità, delle riserve e c'è una riflessione da fare»: lo dice il ministro della Giustizia Andrea Orlando sull'emendamento di Ap al DDL Penale che prevede l'introduzione del carcere per chi diffonde le conversazioni svolte di nascosto. «Questo è un emendamento che dovremmo valutare nell'impatto complessivo, perché in generale sono contrario alle sanzioni che prevedono il carcere per veicolazione di informazioni- sottolinea Orlando , intervistato da Ilfattoquotidiano.it. -Va specificato che si va a colpire chi carpisce informazioni in via fraudolenta». «Non è l'orientamento del governo prevedere la galera per i giornalisti, c'è ancora il bicameralismo, vedremo il testo finale», aggiunge il ministro.



PRONTO EMENDAMENTO SALVA-IENE Sarà presentato un emendamento per escludere i «professionisti» dalle norme che puniscono con il carcere le registrazioni 'rubate'. Lo annuncia David Ermini, responsabile Giustizia del Pd, intervenendo sul rischio che le norme sulle intercettazioni possano bloccare anche trasmissioni come Report, le Iene o Striscia la Notizia. «La norma tanto chiacchierata del DDl di riforma del processo penale in merito alle uso delle registrazioni tra privati è molto chiara e di garanzia. Si vuole impedire l'uso fraudolento delle conversazioni private: ma, per essere ancora più chiari e togliere di mezzo qualunque allarmismo e strumentalizzazione e infondati argomenti di accusa, presenteremo in aula un emendamento per escludere esplicitamente dalla norma l'esercizio legittimo di attività professionali», dichiara David Ermini. «Questo concetto è già presente nel testo approvato, perché è evidente che la frode non è compatibile con l'esercizio di una attività professionale svolta in modo legittimo, ma con l'emendamento contiamo di mettere a tacere inutili polemiche su un provvedimento di grande rilevanza per il processo penale nel nostro paese», conclude.









M5S: RENZI VUOLE LE EPURAZIONI «Se Berlusconi voleva mettere il bavaglio alla stampa, Renzi va ben oltre:questa è un'epurazione di massa». Lo dice il vicepresidente M5s della Commissione Giustizia della Camera, Alfonso Bonafede, prendendo la parola in Commissione sul ddl di riforma del processo penale. I 5 Stelle contestano l'emendamento approvato questa notte che prevede il carcere fino a 4 anni per diffonde registrazioni effettuate in modo fraudolento «al fine di recare danno alla reputazione o l'immagine altrui». Questa legge, dice, «è una porcata».



«Il motivo per cui oggi siamo qui in Commissione in tanti è proprio per evitare che questa porcata rimanga nel chiuso delle pareti di questa Commissione» afferma ancora Bonafede che accusa il governo di «violare la Costituzione un giorno sì e l'altro pure». «Ci dice che siamo paranoici. Ma paranoica è questa volontà del Pd di massacrare il nostro ordinamento appellandosi a fantomatici abusi di intercettazione! Ma dove sono questi abusi!». Per il deputato 5 Stelle «non sarebbe un caso se questa stretta sulle intercettazione arriva dopo i casi Incalza e dopo Mafia Capitale. Con è un caso è la conseguenza di questi scandali».



BLOG GRILLO: NO BAVAGLI «Noi lo diciamo fin da ora: siamo pronti a dar battaglia per difendere la libertà d'informazione». Così i deputati M5s della Commissione Giustizia sul blog di Grillo dove contestano le norme sulle intercettazioni. «Il Governo pare voglia mettere una stretta alla pubblicazione delleintercettazioni» dicono i 5 Stelle che si fanno fotografare con un cartello in mano che riporta la scritta #NoBavaglio e invitano gli utenti del blog a fare lo stesso postando una loro foto usando lo stesso hashtag.



«Ci aveva provato già Silvio Berlusconi, ed oggi ci ri-prova il Partito Democratico. Il progetto prevede che nelle ordinanze di custodia cautelare i magistrati non possano inserire intercettazioni che non abbiano rilevanza penale, che finiranno in un archivio riservato nella disponibilità di pochi. Ma la cosa grave è che si prevedono severe punizioni per imbavagliare i giornalisti che le pubblicano» si legge sul blog che spiega «le intercettazioni finora hanno rappresentato lo strumento più incisivo per scovare casi di malaffare, corruzione, scambi di tangenti e mazzette, ma anche per far conoscere ai cittadini scandali politici come quello del Rolex al figlio di Lupi, che è costato al Ministro le dimissioni. Per questo la nostra classe politica, non le gradisce».



«Da tempo - continuano - la nostra posizione è molto chiara, ci limitiamo a dire che senza le intercettazioni, ad oggi, i cittadini non sarebbero mai venuti a conoscenza dei casi: Mose, Expo, Soldi pubblici Lega Nord, Connivenze di Mafia Capitale, Rolex ed i lavori al figlio di Lupi, Consigli di politici sul come eludere le leggi, ma soprattutto il ricatto di Matteo Renzi per salire a Palazzo Chigi».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






#Striscia, #LeIene, #Report.La nuova legge sulle intercettazioni potrebbe colpirli duramente.Ecco perché http://goo.gl/zoGwdhSegui Leggo - Il sito ufficiale (y)
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 24 luglio 2015




Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Luglio 2015, 11:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA