Milano, uccise un tassista dopo una lite
per il traffico: condannato a 10 anni -Foto

Uccise tassista dopo lite per il traffico: condannato a 10 anni. L'ira dei familiari: "Pena minima, nessuna aggravante"

di Benedetta Dalla Rovere
È stato condannato a 10 anni Davide Guglielmo Righi, consulente informatico di 48 anni accusato di omicidio preterintenzionale per la morte del tassista Alfredo Famoso dopo una lite in strada, lo scorso 23 febbraio in via Morgagni. I giudici della prima Corte d’Assise non hanno riconosciuto a Righi l’aggravante dei futili motivi e della recidiva, né le attenuanti generiche e della provocazione da parte del tassista. Per l’imputato il pm Maria Teresa Latella aveva chiesto una condanna a 13 anni.











A scatenare l’ira del 48enne la mancata precedenza sulle strisce non data dal taxi mentre attraversava con la compagna incinta di 9 mesi. Righi ha reagito d’impulso, scagliando una confezione di bottiglie d’acqua minerale contro la macchina e colpendo lo specchietto. Quando Famoso è sceso dal taxi, l’uomo gli ha gettato le bottiglie contro il volto. Il tassista si è sbilanciato, è caduto a terra sbattendo la testa prima sulla ruota di scorta di un suv e poi sull’asfalto ed è morto dopo due giorni di coma. Righi, dopo aver visto crollare a terra Famoso, non si è fermato a soccorrerlo e si è dileguato con la compagna. Solo le testimonianze dei commercianti della zona, che avevano assistito al litigio e lo conoscevano, hanno permesso alla polizia di identificarlo e arrestarlo il giorno seguente.



Il 27 febbraio scorso, il gip Gianfranco Criscione aveva disposto la scarcerazione di Righi (che da allora è agli arresti domiciliari) riqualificando il reato da omicidio volontario a omicidio preterintenzionale.



I giudici hanno riconosciuto provvisionali di risarcimento alla moglie della vittima per 100mila euro, ai due figli per 80mila euro a testa e ai due fratelli di Famoso 30mila euro ciascuno. Alla Asl di Milano è andato un risarcimento di 12mila euro.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Novembre 2014, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA