Milano, ancora pioggia:
il Seveso torna a far paura

Milano, ancora pioggia: ​il Seveso torna a far paura

di Simona Romanò
Il Seveso torna a fare paura: la pioggia non d tregua e scatta una nuova allerta piena, perch il meteo annuncia forti temporali.





L'allarme è scattato alle 20 di ieri e prosegue fino a mezzogiorno di oggi. Il Comune ha attivato il protocollo di emergenza: all'angolo fra viale Fulvio Testi e viale Ca' Grande si è trasferito il «centro di comando avanzato», un autocarro che servirà da centrale operativa per coordinare i lavori, anche durante la nottata. Il dispositivo prevede, inoltre, cinque equipaggi della protezione civile nelle strade più a rischio, pronti a prestare soccorso alle persone; i posti di blocco dei vigili e le squadre di MM per l'apertura tempestiva dei chiusini della rete fognaria.

A monitorare le attività, l'assessore alla Protezione civile Marco Granelli: «Il rischio di allagamento è alto, perché si prevedono dai 5 ai 10 centimetri d'accumulo d'acqua a terra. Noi facciamo il possibile».



Tutti pronti a intervenire non appena i livelli si dovessero alzare: sul posto perfino Amsa e vigili del fuoco. Anche Regione Lombardia invita i cittadini a fare attenzione: «Non lanciamo un allarme, ma raccomandiamo la popolazione alla prudenza», ha dichiarato Simona Bordonali, assessore regionale alla Protezione Civile. E Granelli guarda al futuro. Ieri, in Consiglio, è tornato a parlare delle opere strutturali, le quattro vasche di laminazione a Senago, Paderno, Varedo, Lentate da 110 milioni: «La Regione ha riconosciuto, visto i continui stati d'emergenza a Milano, la priorità della vasca di Senago». Il progetto è in dirittura d'arrivo. Ma i residenti del Niguarda sono preoccupati: «Viviamo con il fiato sospeso - ammette Simona Fregoni, presidente commissione Casa del consiglio di Zona 9 - consigliamo di spostare le macchine nei punti alti del quartiere, di proteggere cantine e negozi con sacchi di sabbia e paratie di protezione, ma se esplodono le tubature interne è un caos».

Intanto, procedono le perizie dei danni del disastro dell'8 luglio, mentre il meteo parla di temporali anche nei prossimi giorni.
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Luglio 2014, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA