Milano, il ministro Lupi firma il Decreto Linate:
in arrivo più voli verso le città europee

Milano, il ministro Lupi firma il Decreto Linate: in arrivo più voli verso le città europee

di Simona Romanò
Linate vince su Malpensa, fra le polemiche.

Il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi ha firmato in serata il decreto Linate, che segna il via libera nello scalo ai voli verso nuove rotte europee anche dopo Expo: Abbiamo fatto un decreto non a tempo, ma di cinque anni - ha spiegato - perch non possibile un provvedimento della durata di due anni, poich non ci sarebbe nessuna compagnia disposta a investire.





Rilanciato, quindi, lo scalo aeroportuale cittadino, mentre scoccano scintille con il governatore Roberto Maroni e parte del centrodestra che teme «la condanna a morte di Malpensa».

Perplesso anche il sindaco Giuliano Pisapia («il mio obiettivo è sempre stato e continuerà a essere quello di promuovere uno sviluppo congiunto ed equilibrato sia di Linate che di Malpensa»), mentre si dice «rammaricato» il presidente di Sea Pietro Modiano. «Non è la liberalizzazione di Linate - ha poi assicurato Lupi - Modifichiamo solo il vincolo che prevede che possano atterrare aerei solo da capitali europee. D’ora in avanti potranno atterrare aerei provenienti anche da città non capitali». Un provvedimento forse scontato, visto i numeri snocciolati dal ministro: «Nel 2015 si prevede che Alitalia abbia a Linate un milione e 300mila passeggeri in più». Cifre non trascurabili: Alitalia trasporta nei due scali milanesi 6,4 milioni di viaggiatori, di cui 1,2 a Malpensa e 5,2 a Linate. E per il 2015 parla di un totale di 7,5 milioni, di cui un milione a Malpensa e 6,5 a Linate.



Lupi ha accettato l’insediamento di un tavolo tecnico permanente - composto dal suo ministero, da Regione, Comune e Sea - «per verificare almeno ogni sei mesi gli effetti del decreto». Non ci sta Maroni: «Non è quello che avevamo chiesto, non sono soddisfatto. Non va». Poco importa la rassicurazione del ministro: «Malpensa sarà l’aeroporto strategico per il Nord-Ovest».

Ed è pronta la mobilitazione pro-Malpensa: già sabato possibili manifestazioni in piazza.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Ottobre 2014, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA