Milano a prova di Expo: migliorate le informazioni
turistiche, installati 150 nuovi 'totem'

Milano a prova di Expo: migliorate le informazioni ​turistiche, installati 150 nuovi 'totem'

di Simona Romanò
Sbarcano a Milano 150 totem con la mappa e le informazioni utili, dedicati soprattutto ai turisti appiedati: entro il prossimo aprile saranno installati ovunque per un investimento del Comune di circa 500mila euro. Dal centro storico alle periferie, con attenzione all'area intorno a Expo, alle stazioni Centrale e Garibaldi, ai Navigli. Segnaleranno i luoghi di maggiore interesse lontani non pi di 5 minuti a piedi dal punto in cui ci si trova: monumenti, musei, parchi, teatri, ma anche servizi e mezzi di trasporto.





I pannelli wayfinding - un sistema di orientamento per chi si sposta passeggiando - avranno una grafica semplice ed immediata e permetteranno di conoscere Milano a 360 gradi con indicazioni anche su parcheggi, nomi dei quartieri, impianti sportivi, ospedali, stazioni del BikeMi, fermate di tram e metro. Miniguide della città situate lungo strade e piazze, installate in collaborazione con Amat in vista dell'Expo 2015, ispirandosi alle capitali europee come Londra, ma in versione low cost.



Spiega l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran: «Ogni totem costerà tremila euro, un terzo di quelli londinesi. Saranno utili per i 20 milioni di visitatori dell'Expo, ma anche nell'immediato per i turisti e i milanesi che vogliono sapere che cosa c'è nelle vicinanze. Non dimentichiamo che i turisti arrivano perlopiù in treno e in aereo e poi si muovono a piedi o con i bus».



Mobilità sempre più sostenibile: «I totem sono un servizio per orientarsi che, insieme alle Zone 30, favoriscono la mobilità pedonale - prosegue l'assessore - Inoltre, diamo una dimensione diversa alle Zone 30, soprattutto per quelle all'interno della cerchia dei Navigli che spesso sono presentate come una sorta di penalizzazione per le automobili. Ma favoriscono i pedoni e per questo è importante renderle più facilmente percorribili e queste indicazioni indubbiamente aiuteranno».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Settembre 2014, 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA