Domani l'eclissi di sole, ecco come e dove vederla a Milano: tutti gli appuntamenti

Domani l'eclissi di sole, ecco come e dove vederla a Milano: tutti gli appuntamenti

di Daniela Uva
È uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di astronomia. Un evento raro e affascinante che tornerà visibile nel nostro Paese solo nel 2020 .





Parliamo dell'eclissi di sole – che solo sul ghiaccio dell'Artico sarà totale – che, nuvole permettendo, oggi coglierà con il naso in su milioni di italiani. Anche Milano si è mobilitata, tanto che il Comune ha organizzato un saluto al sole yoga. Un'iniziativa in pieno stile new age promossa dall'assessorato al Tempo libero. L'appuntamento è alle 10 ai Giardini Montanelli, vicino al Planetario, con Benedetta Spada, istruttrice professionista che condurrà una serie di saluti al sole per celebrare la nuova eclissi e un saluto alla primavera e guiderà i partecipanti in una seduta di meditazione.



Inoltre, meteo permettendo, sarà possibile seguire l'eclissi a occhio nudo – il culmine è previsto per le 10.32 - ripresa da un telescopio e proiettata su uno schermo all'aperto. Non finisce certo qui: l'Osservatorio Astronomico di Brera (via Brera 28) offre la possibilità di osservare l'eclissi dalle terrazze della Cupola a Fiore, dalle 9.30 alle 11.45, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

L'osservazione è possibile anche a Cinisello Balsamo, al parco di Villa Ghirlanda di via Frova, dalle 9.30 fino alla fine del fenomeno (ingresso libero). Infine, a Villasanta, il locale Gruppo astrofili osserva l'eclissi con i propri telescopi dotati di filtri nella piazza del Comune a Villasanta. La partecipazione è libera.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Marzo 2015, 07:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA