Papa Francesco a Napoli, le suore di clausura contro la Littizzetto: "Aggiornati" -Video

Papa Francesco a Napoli, le suore di clausura contro la Littizzetto: "Non siamo represse, aggiornati"
La scena è già memorabile, forse l'immagine più singolare e condivisa della visita di Papa Francesco a Napoli: quella delle suore di clausura del protomonastero delle Clarisse Cappuccine di Napoli che circondano il Pontefice salutandolo, baciandolo e offrendogli un regalo.









Un fuori programma che non è sfuggito a Luciana Littizzetto, che nel corso della trasmissione di Raitre «Che tempo che fa» lo ha definito il «miglior momento in assoluto» della visita del Papa, «dalla comicità massima» e, dopo aver mostrato il filmato, ha aggiunto: «Non si capisce perché erano tutte attorno al Papa, se perché non hanno mai visto un Papa o perché non hanno mai visto un uomo». Il commento però non dev'essere piaciuto alle suore, che per esprimere il loro parere hanno pensato bene di usare il mezzo più moderno a disposizione: Facebook.



Le monache hanno infatti un profilo sul noto social network, gestito dall'abbadessa madre Rosa; è qui che, accompagnato dal link al video della Littizzetto, è stato pubblicato il post: «Ci dispiace che la sig. Littizzetto, che abbiamo apprezzato in altre occasioni, abbia pensato che le 'represse' monache di clausura stessero aspettando il Papa per abbracciare un uomo... probabilmente per fare questo avremmo scelto un altro luogo e ben altri uomini..se avessimo voluto». Il post si chiude con un invito particolare diretto proprio alla Littizzetto: «Non sarebbe forse il caso, cara Luciana, di aggiornare il tuo manzoniano immaginario delle monache di vita contemplativa?».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Marzo 2015, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA