Choc a Napoli: decapitata la statua
di padre Pio sul lungomare -Foto/Video

Video

di Maurizio Cerino
​Di certo nessuno poteva immaginare un simile atto di vandalismo: decapitata la statua di padre Pio, San Pio, quella che 8 anni la signora Rita, devotissima del frate delle stimmate, fece installare sulla sulla scogliera frangiflutto prospiciente il palazzo del consolato statunitense. Diventata, nel corso degli anni, una sorta di «protezione» per la navigazione e per i marinai e barcaioli di Mergellina. Sorpresa, stupore, rabbia tra i frequentatori della zona. Già perché la statua della signora Rita, era divenuta un riferimento per le tante persone, devote al Santo, che passano a piedi sul marciapiedi che costeggia il mare, un tratto di strada «ad alta sicurezza», presidiato, 24 ore su 24, dai militari che tutelano la sicurezza di un «obiettivo sensibile», Il consolato degli Stati uniti d'America. E proprio con i professionisti della sicurezza Rita ha vivamente protestato. Perché lei non riesce a farsene una ragione: com'è possibile che due o tre balordi siano stati capaci di deturpare la statua, decapitanodola senza che nessuno degli addetti alla sicurezza se ne sia accorto.



La scultura fu fatta sistemare dalla signora Rita «per grazia ricevuta», per il lieto fine di un serio intervento cardiaco al quale fu sottoposto il figlio: «Rivolsi le mie preghiere a Padre Pio e sono sicura del miracolo: ha aiutato mio figlio a guarire».
Ma la statua del Santo di Pietrelcina, negli anni, è diventata meta di mini pellegrinaggi dei tanti fedeli, in zona, devoti a San Pio. La domenica il giorno di maggior affluenza. La scoperta del vandalismo questa mattina: sulla scogliera c'era il sol busto con alla sommità un foro dove fino a ieri c'era la testa del santo. Chi può aver commesso un vandalismo che ha il sapore di un atto sacrilego: è la domanda che tutti si pongono, in particolare la signora Rita. Polizia e carabinieri, informati della vicenda, hanno avviato indagini, anche se appare difficile che si possano individuare gli autori.

Inutili, al momento, le immersioni di due sub dei vigili del fuoco alla ricerca della testa della statua. Perchè una cosa è certa: non è stata distrutta sugli scogli, non sono stati trovati, infatti, frammenti di alcun tipo.

Choc a #Napoli: decapitata la statua di padre Pio sul lungomare

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 21 gennaio 2016

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Gennaio 2016, 17:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA