Sabato comincia "Share", su Radio Due il programma di Neri e Collu per risalire alle notizie più social e capirle

Sabato comincia "Share", su Radio Due il programma di Neri e Collu per risalire alle notizie più social e capirle
ROMA - La notizia data prima degli altri, presa direttamente dalla fonte, sul web, verificata con gli esperti, condivisa con gli ascoltatori, commentata con gli utenti della rete. Tutto questo SHARE, il nuovo programma di Rai Radio2 ideato e condotto dal guru del web Gianluca Neri, fondatore del blog Macchianera, e dalla tweet star e autrice televisiva Daniela Collu, che andr in onda il sabato e la domenica dalle 17 alle 18 a partire dal 5 luglio.



"ALFABETIZZARE IL LINGUAGGIO DELL'INFORMAZIONE SUL WEB"

Grazie alle competenze e al know-how 2.0 dei conduttori, Share si propone di ‘alfabetizzare’ il linguaggio dell’informazione sul web attraverso la radio, puntando, al termine dell’ora in cui si sviluppa il format, a far si che tutti gli ascoltatori, puntata dopo puntata, imparino qualcosa di nuovo. Un’ora di trasmissione, quindi, che grazie alla connessione trasversale di internet, dei social network e di una rete di esperti di ogni settore, mira a solleticare la curiosità dell’ascoltatore e invita ad andare più a fondo nella notizia di cui tutti parleranno, magari il giorno dopo.



"PONIAMOCI DELLE DOMANDE"

“Poniamoci delle domande”, commentano Gianluca Neri e Daniela Collu, “innanzitutto: questa notizia è vera? Qual è la storia che c’è dietro? Come nasce? Perché si è diffusa? Come ci è arrivata? E’ interessante abbastanza da essere raccontata? E tu, ascoltatore, puoi aggiungere qualcosa?”



"RISALIRE ALLA FONTE DELLE NOTIZIE"

L’intento del programma è risalire alla fonte delle notizie più diffuse e discusse in Rete, capire come e perché sono diventate virali, analizzarne veridicità ed efficacia.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Luglio 2014, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA