Sassari, la scuola boccia il vescovo:
"No alla visita, non sono tutti cattolici" -Foto

Scuola boccia il vescovo: niente visita, non sono tutti cattolici

di Mario Fabbroni
ROMA - Non sarà un Natale tranquillo. Se la Francia ha l’orrore di Parigi che incombe sull’atmosfera delle festività di fine anno, in Italia per ora ci si scontra su tradizioni, figure cattoliche e realtà multietniche.




Come a Sassari, dove la scuola multietnica dice “no” alla visita prenatalizia dell’arcivescovo. Motivo: i non cattolici che frequentano l’istituto sono 122 su 250, quindi il Consiglio dei docenti si è espresso per il “si” a qualunque progetto in comune con la chiesa turritana per favorire nel quartiere i processi di integrazione e di inclusione, ma pronunciando un “no” alla visita pastorale dell’arcivescovo Paolo Atzei.

La scuola di San Donato è da anni considerata un eccellente laboratorio in tema di integrazione e multi-culturalità: così la dirigente scolastica Patrizia Mercuri aveva anche proposto che l’incontro con monsignor Atzei si svolgesse in chiesa e coinvolgesse solo i bambini cattolici oppure quelli che non appartengono ad altre confessioni religiose. Ma gli insegnanti le hanno risposto picche.

Intanto il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, ieri è andato davanti ad una delle sedi dell'Istituto comprensivo “Garofani” di Rozzano, nel milanese, al centro del caso del presunto rinvio del concerto natalizio: «Se qualcuno ritiene di favorire i nostri bambini negando quelle che sono le nostre tradizioni, è fuori di testa. Il preside vada a fare un altro lavoro».

Dopo aver donato il presepe alla scuola cantando “Tu scendi dalle stelle” insieme all’ex ministro dell’Istruzione, la forzista Mariastella Gelmini, Salvini ha poi lanciato un appello a Renzi: «Finestre non sicure, bagni diroccati, aule che non funzionano: ma dov’è la “Buona scuola”? Qui a Rozzano i soldi per la sicurezza non sono mai arrivati...».

#Scuola boccia il #vescovo: "No alla visita, non sono tutti cattolici" Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 30 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Dicembre 2015, 14:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA