Passa otto volte con il rosso.
Multa pesante e patente azzerata

Passa otto volte con il rosso. Multa pesante e patente azzerata
​Nell’arco di pochissimo tempo, lo stesso automobilista passa ben 8 volte col rosso. Miracolosamente non provoca incidenti, ma incappa nelle telecamere e scattano sanzioni salate. Un episodio raccontato pochi giorni fa dal sindaco Giovanni Gaspari durante un’assemblea pubblica.
Il fatto è avvenuto nel centralissimo snodo tra via San Martino e via Pizzi.
In passato, quell’incrocio era spesso teatro di scontri. Proprio per questo, con l’obiettivo di indurre gli automobilisti a prestare maggior attenzione, sul finire del 2014 il Comune aveva deciso d’installare il Vista Red e sembra che stia dando buoni risultati, nonostante casi-limite come quello enunciato da Gaspari.
Il passaggio col rosso viene punito piuttosto seriamente dal Codice della strada: almeno 162 euro di contravvenzione, oltre alla decurtazione di 6 punti-patente. Facendo due calcoli, si arriva ad oltre mille euro di multa e 48 punti depennati. Con questo esempio estremo, il sindaco voleva anche far capire che (nonostante gli interventi realizzati dalla sua amministrazione per aumentare la sicurezza stradale) purtroppo è impossibile azzerare del tutto il rischio incidenti.
Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Febbraio 2016, 22:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA