Saldi anticipati a sabato 3 gennaio
per salvare lo shopping delle Feste - Leggi

Saldi anticipati a sabato 3 gennaio ​per salvare lo shopping delle Feste - Leggi

di Valeria Arnaldi
ROMA - Il 2015 si aprirà all’insegna del risparmio. E, forse , dello shopping. I saldi invernali saranno, infatti, anticipati al 3 gennaio. A dare l’annuncio è stato, ieri, il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, a conclusione della riunione dei governatori.





«In questo modo – ha spiegato – si consente ai consumatori e ai negozianti di utilizzare il weekend». Un anticipo che potrebbe “stimolare” gli acquisti, finendo per rendere la calza della Befana più ricca dei pacchi sotto l’albero. Il Natale non sarà comunque magro. A farla da padrona, secondo un sondaggio Confesercenti, sarà la tecnologia. Un italiano su quattro, il 26%, comprerà un oggetto tecnologico per le feste. Il più ambito è lo smartphone, scelto dal 32% degli acquirenti hi-tech, ossia quasi 4 milioni di italiani. Un milione in meno rispetto allo scorso anno, che sarà più che compensato dai circa 2 milioni che compreranno un phablet, maxi-smartphone, e dai 2,4 milioni che acquisteranno l’ebook reader. Rimane stabile al 16% il mercato dei videogiochi. La percentuale di appassionati dell’hi-tech sale al 29% tra i percettori di tredicesima.



Gli italiani, però, continuano a farsi prendere per la gola. «Per la prima volta da inizio crisi, l’agroalimentare sorpassa i regali», dice la Coldiretti sulla base di una ricerca condotta con Ixè. Il 35% della spesa per le feste sarà destinata al cibo, il 25% ai regali. E per pranzi e cenoni si spenderà il 20% in più del 2013. Intanto, per gli italiani si prepara la “sorpresa” del nuovo 730 precompilato, le cui novità sono state presentate ieri dall’Agenzia delle Entrate. Sarà il fisco a mettere a punto la dichiarazione in base ai dati in proprio possesso, sottoponendola poi ai contribuenti per correzioni o integrazioni. La dichiarazione sarà telematicamente disponibile entro il 15 aprile per 20 milioni di cittadini con redditi da lavoro o pensione, che per il 2013 hanno presentato il modello 730.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Dicembre 2014, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA