Salumiere multato per il panino al clochard.
Solidarietà di Renzi: "Incredibile, mi spiace"

Salumiere multato per il panino senza scontrino al clochard. Solidarietà di Renzi: "Incredibile, mi spiace"
«Vicenda incredibile, sono dispiaciuto», il premier Matteo Renzi stringe la mano in diretta su RaiDue al salumiere multato a Marigliano per uno scontrino non rilasciato dopo avere donato un panino a un sessantaseienne disagiato. L'incontro davanti alle telecamere di Virus nella serata con il premier condotta dal giornalista Nicola Porro. Salvatore Picardi, il commerciante, si è ritrovato, di colpo, simbolo della solidarietà e ha preso posto sulla stessa poltrona del premier.







Il trentenne ex caporalmaggiore dell'Esercito è stato multato da tre finanzieri per non avere emesso lo scontrino fiscale a zero euro, come prevede la regola anche quando si dona. Per averlo negli studi di Roma, dalla Rai sono andati a prendere Salvatore fin sotto casa. Poi, insieme con la sua sposa promessa, in viaggio in un vagone area vip, tra Berlucchi e noccioline, «un viaggio da sogno» commenta felice Salvatore. «Continuerò a fare beneficenza, nonostante tutto, nonostante l'errore di non aver battuto lo scontrino».







Clima disteso durante il collegamento con il tenente colonnello Carmine Virno, comandante del gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, in diretta da Napoli. L'ufficiale ha riconosciuto «l'infrazione a fin di bene», ma ha ribadito come è potuto accadere che si sia arrivati alla multa: «Il signore fermato all'uscita dal negozio è una persona dall'aspetto distinto e non facilmente identificabile come disagiato, in più ha riferito ai militari (pattuglia arrivata da altra sede e quindi non a conoscenza del territorio e delle persone) di non avere ricevuto lo scontrino. Quindi è scattata la procedura obbligatoria per legge che porta alla multa». Un reciproco sorriso e un saluto da parte del salumiere e dell'ufficiale chiude i due minuti più attesi della serata televisiva.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Febbraio 2015, 19:44