Primarie centrosinistra a Milano, Sala vince con il 42%: "Ha vinto la città". Balzani fa i complimenti

Primarie: Sala vince con il 42%, è il candidato del centrosinistra

di Simona Romanò
MILANO - Tutto secondo i pronostici: il manager di Expo Giuseppe Sala è il vincitore delle primarie del centrosinistra per la poltrona di sindaco a Milano con il 42,28% delle preferenze. Sarà lui a sfidare il candidato del centrodestra: la vittoria di Sala è di fatto il trionfo del premier e segretario nazionale del Pd Matteo Renzi che non ha mai nascosto di sostenerlo.


Non era il candidato ufficiale del Pd, ma era appoggiata da personaggi di spicco dell’ala renziana. «Sono felice, responsabilizzato, la cosa più importante è che abbia vinto Milano», ha dichiarato a botta calda. Mister Expo non è arrivato a superare il 50% come in molti si auguravano. Ha però staccato l’avversaria più agguerrita, il vicesindaco Francesca Balzani (33,97%) che vantava endorsement del sindaco uscente, Giuliano Pisapia, fautore della “rivoluzione arancione” nel 2010.

Al 23% l’assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino. E scarso il risultato dell’outsider Antonio Iannetta (0,75%). L’affluenza è stata di 60.900 elettori, in calo leggero rispetto ai 67.499 del 2010. Ma il Pd non può che esultare. Il primo a congratularsi con Sala è stato proprio Renzi che gli ha telefonato. «È l’occasione per fare in bocca al lupo a Beppe, a Milano e ai milanesi per la sfida per Palazzo Marino», ha poi dichiarato il premier.

La giornata delle primarie è stata dominata a livello nazionale dalla polemica con i grillini e la destra sull’affluenza dei cinesi in fila ai seggi per votare Sala. Il leader del M5S Beppe Grillo e il suo partito hanno accusato: «Sono primarie taroccate, è il Pd made in China». Ribatte duramente il presidente del Consiglio: «Facile parlare per chi le fa con 50 clic». Va all’attacco anche Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, che scrive su Fb: «Alle primarie il Pd fa votare tutti. I cinesi a Milano, i rom a Roma». E il segretario federale della Lega Matteo Salvini: «Sala Ha vinto coi voti dei cinesi e i soldi di Expo».

Giuseppe Sala è stato proclamato vincitore verso le 23 al teatro dell’Elfo Puccini dove tutti e quattro gli sfidanti si sono radunati e dove Sala ha abbracciato gli avversari. La prima a congratularsi è stata Balzani. E tutti hanno promesso di lavorare insieme, sollecitati dallo stesso sindaco Giuliano Pisapia.
Intanto, nel centrodestra il cerchio si stringe su Stefano Parisi, già direttore generale del Comune di Milano ai tempi di Albertini, che piace sia a Lega che Forza Italia.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Febbraio 2016, 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA