Monza, si è costituito il pirata del Suv: è
un 40enne brianzolo. Indagato, già libero

Elio, si è costituito il pirata del Suv che lo ha ucciso: è un 40enne brianzolo. Indagato, già libero
Il presunto pirata, accusato di aver causato l'incidente che ha ucciso il quindicenne Elio Bonavita, si è costituito. Con lui anche un'altra persona coinvolta è indagata per concorso in omicidio colposo e lesioni colpose. L'uomo, un quarentenne brianzolo, si è presentato al comando della Polizia locale di Monza accompagnato dal suo legale. A quanto si apprende, avrebbe raccontato la sua versione sulla dinamica dell'incidente e sarebbe stato denunciato a piede libero.









L'uomo un quarantenne manager di Vedano al Lambro (Monza), che era alla guida del Suv Audi Q5, è stato denunciato anche per omissione di soccorso.




«Ha reso una spontanea dichiarazione spiegando di aver appreso delle ricerche di un suv come il suo dai giornali», spiega il comandante della Polizia Locale di Monza Alessandro Casale e l'uomo ha detto di essersi presentato perché a quell'ora aveva effettivamente percorso il tratto di strada in cui si è verificata la tragedia e potrebbe esserne stato la causa. Indagato con lui anche il conducente della vettura che si è schiantata contro quella a bordo della quale viaggiavano il ragazzo e la madre.



Elio, 14 anni, non c'è più ma non si fermano i ricordi di chi gli voleva bene.
Lo piangono i compagni di scuola, gli amici di infanzia, i compagni di calcio. Rimangono chiusi in un doloroso silenzio il padre e il fratellino di undici anni della vittima. Per loro la paura è anche quella di perdere la mamma e compagna di vita, coinvolta nello spaventoso incidente domenica mattina a Monza e ancora ricoverata al Niguarda di Milano in gravi condizioni.




La scomparsa di Elio, studente di prima all'istituto Mosè Bianchi di Monza, ha sconvolto i suoi compagni di scuola e quello della sua squadra di calcio, La Dominante con cui doveva giocare proprio domenica.



Ieri mattina hanno fotografato il suo banco, sul quale hanno scritto: «Il vento parlerà di te in mezzo alla tempesta». Il Comune di Villasanta ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Elio e ha invitato la cittadinanza a riunirsi oggi nella piazza del Comune per ricordarlo.



La tragedia di Monza ha portato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a scrivere su Twitter: «Ora basta. Omicidio stradale. Lo proporrò subito in Consiglio dei ministri», mentre il sottosegretario

alla Giustizia, Cosimo Ferri, ha spiegato: «Lavoriamo per inserire il reato di omicidio stradale e dare un segnale ben preciso, un deterrente».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Marzo 2015, 09:14