Papa Francesco atterrato in Kenya a Nairobi:
"Paura di attentati? No, temo le zanzare" -Foto

Papa Francesco a Nairobi: "Attentati? No, temo le zanzare"
L' aereo che ha portato il Papa in Africa è atterrato al' aeroporto di Nairobi. Danze tradizionali, balli e canti moderni e tanti costumi colorati: così è stato accolto a Nairobi Francesco al suo arrivo alla prima tappa del viaggio africano.

Al suo arrivo alla State House di Nairobi per la Cerimonia di benvenuto, Bergoglio è accolto dal Presidente della Repubblica del Kenya, Uhuru Kenyatta. Dopo l'esecuzione degli inni, gli onori militari e la presentazione delle rispettive Delegazioni, il Papa è entrato nel Palazzo Presidenziale per i saluti ufficiali.



Firmato il Libro d'Oro, Papa Francesco si recato nello studio del Presidente per l'incontro privato. Contemporaneamente ha avuto luogo un incontro bilaterale tra le delegazioni vaticana e keniota al quale erano presenti, da parte vaticana, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, i cardinali Filoni, Turkson e Njue e gli Arcivescovi Becciu, Balvo e Anyolo. Al termine del colloquio privato, la famiglia del Presidente è stata ammessa nello Studio dove ha luogo lo scambio dei doni.





«Più delle persone mi fanno paura le zanzare». Così ha risposto Papa Francesco ad un giornalista inglese che gli ha chiesto se temesse per la propria incolumità. Bergoglio ha parlato mentre era a bordo dell'aereo papale che lo portava in Africa. Il Pontefice, spiega l'Osservatore Romano, ha voluto anche ringraziare i membri dell'equipaggio dell'aereo. Al comandante che gli ha promesso che avrebbero fatto di tutto per consentirgli anche la tappa centrafricana, Francesco ha risposto: «Io voglio andare in Centrafrica, se non ci riuscite, datemi un paracadute!».



«Violenza, conflitto e terrorismo» «si alimentano con paura e disperazione» che «nascono da povertà e frustrazione». «La lotta contro questi nemici della pace e della prosperità - ha detto il Papa a Nairobi - deve essere portata avanti da uomini e donne che, senza paura, credono nei grandi valori spirituali e politici che hanno ispirato la nascita» del Kenya.



Il Papa ha parlato nella State House di Nairobi, accolto dal presidente Uhuru Kenyatta, figlio del padre del Kenya moderno, Jomo Kenyatta, e dalle autorità e dal corpo diplomatico del Paese. Bergoglio ha collegato il tema della lotta alle povertà e al terrorismo, a quello della difesa ambientale.
Dopo aver ricordato i valori africani di tutela della natura come fonte di ispirazione per i governanti a politiche che promuovano «modelli responsabili di sviluppo economico», papa Francesco ha osservato: «In effetti vi è un chiaro legame tra la protezione della natura e l'edificazione di un ordine sociale giusto ed equo: non vi può essere rinnovamento del nostro rapporto con la natura umana senza un rinnovamento dell'umanità stessa». «Fintanto - ha rimarcato il Pontefice - che le nostre società sperimentano le divisioni, siano esse etniche, religiose o economiche, tutti gli uomini e le donne di buona volontà sono chiamati a operare per la riconciliazione e la pace, per il perdono e per la guarigione dei cuori. Nell'opera di costruzione di un solido ordine democratico, - ha aggiunto - di rafforzamento della coesione e dell'integrazione, della tolleranza e del rispetto per gli altri, il perseguimento del bene comune deve essere un obiettivo primario. L'esperienza dimostra che la violenza, il conflitto e il terrorismo si alimentano con la paura, la sfiducia e la disperazione, che nascono dalla povertà e dalla frustrazione». «In ultima analisi - ha commentato il Pontefice - la lotta contro questi nemici della pace e della prosperità deve essere portata avanti da uomini e donne che, senza paura, credono nei grandi valori spirituali e politici che hanno ispirato la nascita della Nazione e danno coerente testimonianza». «Mungu abariki Kenya», ha concluso il Papa, cioè «Dio benedica il Kenya», in lingua swahili.









#PapaFrancesco in Kenya, canti e balli in suo onore."Paura degli attentati? No, temo le zanzare" http://goo.gl/vlInaMSegui Leggo - Il sito ufficiale (y)
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 25 novembre 2015




Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Novembre 2015, 20:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA