"Napoli nel Cuore" torna in scena il 12 ottobre:
poesia e musica in ricordo di Mario Finamore -Foto

"Napoli nel Cuore" torna in scena il 12 ottobre: poesia e musica in ricordo di Mario Finamore
NAPOLI - Un risultato concreto, un rinnovato entusiasmo per un nuovo progetto. Spronati dalla toccante e costruttiva esperienza dello scorso anno che ha permesso di raccogliere in una sola serata i fondi per l’acquisto di un defibrillatore per il Liceo Garibaldi, i protagonisti di Napoli nel cuore tornano in scena domenica 12 ottobre al Teatro Sette di Roma per una serata benefica di poesia e musica.







Ingresso 20 Euro: Il ricavato sarà interamente devoluto per sostenere la casa famiglia per disabili di Corso Novara a Napoli (Comunità di S. Egidio)



Un evento intitolato al ricordo di Mario Finamore, che nonostante i suoi 40 anni lontano da Napoli (in RAI prima ai programmi culturali poi alla direzione di diverse Sedi Regionali), si sentiva ancora vicinissimo nell’animo alla sua città ed ha sempre fatto molto per valorizzarne il patrimonio culturale. Un evento incentivato al sostegno benefico di realtà minori come, in questa edizione, la casa famiglia per disabili di Corso Novara a Napoli, che ospita da tempo alcuni disabili rimasti senza famiglia, a cui appunto verrà devoluto il ricavato. Un evento, infine, che vede l’amichevole partecipazione di artisti del calibro di Pino Ammendola , Antonello Avallone , Maria Pia De Vito , Franco Gargia, Mario Maglione ,Vittorio Viviani , tutti – dal teatro alla musica, dal palcoscenico classico al jazz innovativo – legati inossidabilmente alla tradizione sentimentale della città di Napoli.



La Napoli culla di culture, luogo delle mille contraddizioni - per dirla con Benedetto Croce – è un paradiso abitato da diavoli. Ma le sue contraddizioni fanno parte del fascino della sua gente, personaggi, icone, atmosfere raccontate da grandi autori, intellettuali che spesso provengono dal popolo e che forse proprio per questo hanno avuto la capacità di rappresentare le diverse umanità dei Napoletani con le loro debolezze ma sempre con grande dignità. La voglia di raccontare quella nobiltà di animo, quell’universo sociale e culturale che Napoli ha espresso nella storia ad altissimo livello e che fa sì che alla Cultura Napoletana si rimanga profondamente, visceralmente legati troverà dunque in Napoli nel cuore un suo percorso emozionale specifico, attraverso le opere di alcuni suoi grandi autori, da Raffaele Viviani a Salvatore Di Giacomo, espresse in musica e parole dai generosi interpreti convenuti.



“Napoli nel cuore – afferma il curatore della serata, Fabrizio Finamore- vuole essere un viaggio anche ironico nella cultura, nel disincantato rapporto con il destino in quella che è la visione del mondo e della vita all’ombra del Vesuvio, quella weltanschauung tipicamente napoletana che travalica epoche e ceti sociali e che ha profondamente influenzato questa cultura nei secoli. Una cultura che è intimamente legata alla sua culla, la città di Napoli, ma che oggi non ha confini geografici. La napoletanità si racconta, si tramanda, la si passa con i geni. Si può vivere, respirare tutto questo anche in un appartamento di Roma, di Milano o di New York. Perché sono gli uomini più che i luoghi ad avere reso grande questa cultura, quegli “uomini d’amore” per dirla con De Crescenzo, che noi chiamiamo napoletani.”



E anche il caso di Mario Finamore è quello di molti napoletani nel mondo da sempre ambasciatori della propria cultura in pectore. Questo spettacolo è dunque un atto d’amore per le proprie radici e le opere di artisti che hanno scritto di Napoli un giorno per dar modo a noi di capirla e apprezzarla di più anche oggi.



Sulla pagina web Napoli nel cuore è possibile trovare foto, commenti e rassegna sia della serata teatrale che dell'evento di consegna del defibrillatore dello scorso anno.



Un ringraziamento particolare per la realizzazione di questa serata va al Presidente della "Teatro 7 Solidarietà Onlus" nonché direttore artistico del Teatro Sette, Michele La Ginestra.



Con l’amichevole partecipazione di (in ordine alfabetico):

Pino Ammendola

Antonello Avallone

Maria Pia De Vito

Franco Gargia

Mario Maglione

Vittorio Viviani

… e ospiti a sorpresa



Teatro Sette ore 20,30

Via Benevento, 23 Roma

Infoline: 06 44236382

Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Ottobre 2014, 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA