Soccorso barcone con 400 migranti:
almeno 40 morti per soffocamento nella stiva

Soccorso barcone con 400 migranti: almeno 40 morti per soffocamento nella stiva
La Marina militare ha soccorso, 21 miglia dalla costa Libica, a sud di Lampedusa, un barcone in difficoltà con oltre quattrocento migranti a bordo.

Ci sarebbero decine di morti nella stiva. Almeno 40 migranti sono morti per soffocamento. Lo scrive in un tweet la Marina MIlitare.



Bisognerà capire se le vittime sono morte per il caldo o per i fumi del motore del barcone. Intanto sono ancora in corso le operazioni di trasbordo dei migranti sopravvissuti dal barcone alla nave della Marina Militare.



Dall'inizio dell'anno circa 102 mila migranti hanno attraversato il canale di Sicilia «la rotta più letale al mondo» per chi fugge da violenze disastri e povertà e almeno 2.300 persone hanno trovato la morte lungo il viaggio. Proprio ieri l'Oim (Organizzazione internazionale migrazioni) ha parlato così dello specchio di mare dove oggi, sul barcone soccorso dalla Marina, sono stati trovati i cadaveri di 40 migranti. Secondo le stime dell'Oim l'anno scorso, nel medesimo periodo, i decessi in mare erano stati 1.779, circa 500 in meno di quest'anno

Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Agosto 2015, 12:14