"Sole fino a domani, poi arriva l'autunno con
Elettra: ma da mercoledi torna il bel tempo"

"Sole fino a domani, poi arriva l'autunno con Elettra: ma da mercoledi torna il bel tempo"
ROMA - Un fine settimana all'insegna del sole e del bel tempo diffuso su tutta la Penisola, anche se su Alpi e Appennini ci sar qualche precipitazione.



«Attenzione però - avverte Antonio Sanò, meteorologo del sito www.ilmeteo.it - perché da domenica sera farà il suo ingresso sullo scenario italiano il ciclone Elettra che di fatto inaugurerà l'inizio dell'autunno meteorologico».



«Da mercoledì - avverte Sanò - il ciclone Elettra si allontanerà dall'Italia e la pressione tenderà ad aumentare gradualmente riportando il sole e il bel tempo, già presenti al nord, anche al centro e al sud».



L'arrivo di Elettra in Italia farà peggiorare il tempo già domenica sera e notte al nordest con temporali diffusi e venti impetuosi di bora, poi si sposterà verso il centro e il sud lunedì e martedì provocando maltempo sulle coste adriatiche, basso Tirreno ed inizialmente anche sul Lazio e Umbria.



«Si prevedono fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio sulle coste adriatiche dove non mancheranno le trombe marine in mare. Venti impetuosi sui mari accompagneranno Elettra nella sua visita italiana», spiega l'esperto.
Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Agosto 2014, 17:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA